Aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, ma l’avventura di Marko Arnautovic al Bologna, nel suo secondo anno con indosso la maglia rossoblu, si è alla lunga rivelata un vero e proprio flop. Dopo le prime giornate di campionato si credeva che l’austriaco potesse dar seguito all’ottima annata d’esordio con i felsinei, tuttavia le circostanze si sono ben presto rivelate del tutto opposte a ciò che la tifoseria e l’ambiente si augurava.

Una lunga serie di problemi fisici, infatti, hanno frenato Arnautovic nel corso di gran parte di questo campionato, costringendolo a saltare ben 17 gare di Serie A. Ha realizzato fin qui in totale otto reti, ma non si iscrive al tabellino dei marcatori addirittura dalla 15ª giornata. Il finale di torneo potrebbe ritrovarlo tra i protagonisti, ma a tenere banco è anche il suo futuro: ad oggi il tutto appare un’incognita, oscillando tra permanenza o possibile addio al Bologna in estate.

Dubbio Arnautovic, ostacolo Thiago Motta
Numerosi stop fisici non hanno permesso ad Arnautovic di scendere in campo con continuità, ma un’altra problematica per l’austriaco è stata il rapporto non propriamente idilliaco con mister Thiago Motta, tecnico del Bologna: in diverse occasioni l’allenatore ha reso evidente il fatto di non voler determinare le proprie scelte di campo in base al nome del giocatore, quanto più in base all’apporto di ciascuno di essi durante gli allenamenti settimanali.
La miglior condizione fisica appare ancora lontana per il numero 9 dei felsinei, difficile che possa ritrovarla da qui al termine della stagione. Nonostante ciò, Thiago Motta lo ha rilanciato dal primo minuto nello scorso turno contro la Roma, sperando dal canto suo in una rinascita dell’attaccante. Da comprendere, però, se ciò possa avvenire, soprattutto in vista della prossima stagione, ancora con indosso la maglia del Bologna: il suo futuro, infatti, resta un’incognita.

Arnautovic, Milan e Roma alla finestra
Sebbene Marko Arnautovic abbia un contratto con i rossoblu fino al giugno del 2025, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport non sarebbe del tutto da escludere nella prossima estate un suo addio al Bologna. Molto potrebbe dipendere dal futuro di Thiago Motta, con il quale il rapporto non pare molto amichevole. Milan e Roma resterebbero alla finestra: il suo valore si aggirerebbe intorno ai 7 milioni di euro, ad oggi una sua cessione non sarebbe utopia.