Sono diverse le squadre tutt’ora coinvolte nelle due situazioni che continuano a restare incerte in Serie A: il riferimento è ovviamente alla corsa per conquistare posizioni utili alla qualificazione alla prossima edizione delle competizioni europee e alla lotta salvezza, sempre più accesa nelle parti più basse del tabellone. Tra le compagini che a due giornate dal termine sono estranee da entrambe le questioni c’è il Bologna, reduce da una buona stagione e al momento nono in classifica.
Sul convincente andamento dei rossoblù nel corso del campionato c’è l’indelebile firma di Thiago Motta, che presa in mano la direzione dei lavori a metà settembre ha saputo trovare la giusta chiave per portare gli emiliani a una maturità di gioco e in una posizione di classifica più consona alla qualità della rosa a disposizione. Il lavoro del tecnico non è di certo passato inosservato e nelle ultime settimane il suo futuro è in bilico a causa dell’interessamento di vari club decisi a volerlo sulla propria panchina.

Bologna, il futuro di Thiago Motta
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il futuro di Thiago Motta potrebbe dipendere principalmente da due fattori. Il primo tra questi è l’ambizione del Bologna, che tramite i vertici della società dovrà chiarire fin da subito al tecnico quali saranno gli obiettivi per la prossima stagione. La volontà di proseguire il cammino assieme, almeno fino alla scadenza del contratto a giugno 2024, sembra non mancare, ma l’allenatore vorrebbe avere le idee chiare fin da subito.
In secondo luogo, invece, Thiago Motta vorrebbe essere rassicurato dal punto di vista della rosa e della sessione estiva di mercato in avvicinamento. A questo proposito l’ex centrocampista della nazionale italiana pretenderebbe di avere sicurezze sulla permanenza di alcuni tra i calciatori più importanti a sua disposizione, seconda condizione minima per la sua permanenza a Bologna.

Bologna, la richiesta di Thiago Motta
Come riporta il quotidiano, infatti, il suo futuro dipenderebbe da quello di cinque giocatori. I nomi in questione sarebbero quelli di Nico Dominguez, Stefan Posch, Lewis Ferguson, Jerdy Schouten e Jhon Lucumi, considerati centrali per i progetti futuri. Dalla permanenza di questi potrebbe allora passare anche la permanenza di Thiago Motta, che così facendo potrebbe definitivamente ambire a portare il Bologna in Europa.