La zona calda della graduatoria di Serie A ha visto per diverse giornate protagonista il Bologna, solidamente nella parte nobile fino a qualche settimana fa e poi fisiologicamente calato in classifica a causa dei due pareggi consecutivi – sebbene preziosi – contro Lazio e Salernitana. La squadra di Thiago Motta sta disputando un campionato pressoché impensabile, soprattutto facendo riferimento a quelli che sono stati i primi difficili mesi della compagine rossoblù.

Ed ora, dopo le due settimane di pausa forzata per consentire lo svolgimento delle gare per la qualificazione ad Euro 2024 per le compagini europee, il Bologna si appresta a tornare nuovamente in campo: lo farà nella giornata di domenica 2 aprile, quando alle ore 12:30 arriverà allo stadio Renato Dall’Ara la temibile ed agguerrita Udinese, reduce dall’ottima vittoria sul Milan. Nel frattempo, Thiago Motta valuta i propri giocatori, tra infortuni e rientri dalle nazionali.

Bologna, non solo Skorupski: Thiago Motta riabbraccia Dominguez
E tra i pochi giocatori partiti alla volta dei rispettivi ritiri con le proprie squadre in giro per l’Europa c’era anche il portiere Lukasz Skorupski, che ha fatto rientro in Italia nella giornata di martedì 28 marzo e, come specificato dal report ufficiale, ha svolto l’intera seduta di allenamento nella mattinata di mercoledì 29: l’estremo difensore del Bologna si appresta dunque a tornare al proprio posto, tra i pali, per confermare quanto di positivo fatto finora a servizio di Thiago Motta.

Altro rientro fondamentale è quello di Nicolas Dominguez: il centrocampista argentino, dopo il trauma distorsivo al ginocchio destro accusato quasi un mese fa, si è regolarmente allenato col resto del gruppo. Il tecnico Thiago Motta potrà quindi nuovamente contare sul numero 8 rossoblù, sostituito ottimamente negli ultimi tempi dal croato Nikola Moro ma imprescindibile per giocate, visione ed aggressività in mediana.
Oltre al sudamericano, il terzo grande recupero in vista del match contro l’Udinese risponde al nome di Joshua Zirkzee: il centravanti olandese, che negli ultimi giorni si era inizialmente fermato per un’importante contusione alla caviglia destra, ha risposto presente nella seduta di mercoledì 29 marzo e, complici anche le recenti prestazioni scialbe di Barrow e l’infortunio che tormenta Marko Arnautovic, si candida ad una maglia dal primo minuto.

Bologna, Thiago Motta punta l’Udinese: Arnautovic assente certo
E proprio a proposito di Marko Arnautovic, che dopo un’iniziale exploit sta rendendo al di sotto delle aspettative anche a causa di un fastidioso infortunio, necessario specificare come l’austriaco non sarà assolutamente della gara contro l’Udinese. Il Bologna dovrà privarsi del proprio totem d’attacco per diverse settimane ancora, con Thiago Motta che ha osservato l’austriaco lavorare a parte nell’ultimo allenamento.

Connazionale di Arnautovic è Stefan Posch, che durante la seduta di allenamento ha praticato esercizi e lavoro di scarico per recuperare dagli impegni con l’Austria: in campo nella serata di lunedì 27 marzo contro l’Estonia, il numero 3 del Bologna ha giocato ben 82 minuti. Infine, stando sempre al bollettino ufficiale del club felsineo, lavoro differenziato anche per Kevin Bonifazi ed Andrea Cambiaso, con quest’ultimo che, tra quelli a parte, sembra essere il più vicino al rientro.