- Continua a leggere sotto -
Terza ed ultima gara, quindi decisiva per decretare i verdetti del gruppo E, della fase a gironi di questa edizione dei Mondiali di Qatar 2022 tra il Giappone e la Spagna in programma nella serata di giovedì 1 dicembre alle ore 20:00 allo stadio Khalifa International di Doha. Due squadre che si giocano la qualificazione agli ottavi di finale rispettivamente con 3 e 4 punti. In palio c’è il primo posto, risultato sicuro solo in caso di vittoria della Spagna dato che bisogna anche considerare l’esito dell’altra gara del gruppo E, quella tra Costa Rica e Germania, che si disputerà in contemporanea. La classifica, infatti, vede le Furie Rosse condurre con 4 punti, seguite da Costa Rica e Giappone a quota 3, mentre la Germania chiude il gruppo con un solo punto. Alla Spagna basterebbe un pareggio per conquistare gli ottavi di finale, anche se un successo del Costa Rica la condannerebbe al secondo posto. Sudamericani che hanno vinto 1-0 contro il Giappone, squadra che si è complicata il cammino mondiale ma che ha ancora la possibilità di superare la fase a gironi.
Leggi anche: Qatar 2022, Dani Olmo sicuro: “Nessuna squadra vorrà affrontare la Spagna”
- Continua a leggere sotto -
Gli orientali hanno vinto la gara d’esordio, contro ogni pronostico, superando in rimonta per 2-1 la Germania ma hanno fallito la ghiotta occasione di assicurarsi un posto alla prima fase a eliminazione diretta ai Mondiali di Qatar 2022 contro il Costa Rica subendo un gol beffardo nel finale di gara. Adesso il Giappone si gioca tutto contro la Spagna del ct Luis Enqrique, consapevole che solo in caso di vittoria sarebbe davvero padrone del proprio destino. Vero, se la Germania dovesse fare il suo dovere battendo il Costa Rica per regalarsi un’ultima chance di non terminare – per il secondo Mondiale consecutivo – il proprio cammino, al Giappone basterebbe un pareggio. Risultato che gioverebbe anche la Spagna, sicura del primo posto e di eliminare una diretta avversaria nella corsa alla coppa del mondo. Tuttavia, non è mai facile fare calcoli quando la posta in gioco è così alta ed entrambe le squadre proveranno indubbiamente a far prevalere la sportività alla razionalità giocando solo per vincere.

La Spagna dei giovani Gavi e Pedri favorita per la vittoria
Conquistare il primo posto nel girone E significa affrontare la seconda classificata del gruppo F, quello in cui stanno faticando ad emergere Belgio e Croazia. Evitare avversari scomodi e di elevata qualità e tasso tecnico è il primo passo per sognare la vittoria del Mondiale di Qatar 2022. Proprio per questo la giovanissima Spagna dei gioielli Pedri e Gavi vuole assolutamente blindare il primo posto. La nazionale iberica arriva all’appuntamento con la coppa del mondo come una delle grande favorite per la vittoria finale: la semifinale conquistata allo scorso Europeo (persa contro l’Italia), l’ottimo percorso nelle qualificazioni mondiali e una rosa giovane ma di grande talento sono tutti indicatori sui quali può puntare il ct Luis Enrique. Il gioco piace e convince, con la Spagna che ha dimostrato di saper giocare sia con Alvaro Morata come riferimento d’attacco sia con un falso nueve per non dare punti di riferimento agli avversari. Il reparto d’attacco è davvero temibile e in ogni azione d’attacco può rivelarsi letale – chiedere al Costa Rica per conferma – anche se il punto di forza di questa nazionale è il centrocampo.
- Continua a leggere sotto -
Dopo aver trionfato in Sudafrica con un reparto a tinte blaugrana composto da Xavi, Andres Iniesta e Sergio Busquets, oggi solo quest’ultimo è ancora un protagonista in mezzo al campo e al suo fianco le Furie Rosse possono vantare due autentici fuoriclasse come Pedri e Gavi per guidare la Spagna e provare a regalare la seconda coppa del mondo della storia. Si tratta di uno dei reparti più intriganti di tutto il Mondiale di Qatar 2022, il vero fulcro del gioco disegnato da Luis Enrique. Contro il solido Giappone, serviranno le geometrie e i colpi da maestro dei due giovanissimi del Barcellona per riuscire ad imbeccare gli esterni d’attacco e riuscire a scalfire una difesa che fin qui si è dimostrata di assoluto livello. Dall’altra parte, il Giappone arriva all’appuntamento con leggerezza, consapevole di aver giù scritto la storia superando la Germania e che la possibilità di staccare il pass per gli ottavi è davvero concreta. Conquistarlo significherebbe eguagliare il miglior piazzamento ai Mondiali nella storia della nazionale nipponica: non male come traguardo visto il girone proibitivo in cui è stata sorteggiata.

Con la terza giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022 cala il sipario per alcune nazionali e vengono registrati i primi verdetti. Tutto ancora da decidere nel gruppo E con la partita tra Giappone e Spagna, in programma giovedì 1 dicembre alle ore 20:00 al Khalifa International Stadium di Doha, che si disputerà in contemporanea con quella tra Costa Rica e Giappone. I bookmakers stanno dalla parte degli spagnoli, con l’opzione 2 data a 1.40. Curiosità, la Spagna non ha mai subito gol nelle ultime sei gare ufficiali che ha vinto: per questo non viene consigliata l’opzione GOL al fianco della quota 2. Questo non toglie che la Spagna sia una squadra in grado di gonfiare la rete con una continuità talvolta disarmante e per questo è davvero interessante la proposta di over 3,5 a 2.60; non va sottovalutata neanche l’ipotesi di un 2 dopo primo tempo, quotata a 1.88, con la Spagna che potrebbe provare a chiudere il discorso qualificazione già nella prima frazione di gioco. Infine, per i più coraggiosi, l’opzione X (che potrebbe regalare ad entrambe gli ottavi) è quotata 4.75 e non va scartata così a cuor leggero.