Il Borussia Dortmund nonostante sia ancora in corsa per la vittoria della Bundesliga, in un entusiasmante duello a distanza con il Bayern Monaco, ha iniziato già a pensare alla prossima stagione cercando di trattenere i pilastri della squadra. Dopo il rinnovo del capitano Marco Reus, i gialloneri vorrebbero prolungare anche la permanenza del loro leader difensivo Mats Hummels, il quale con il contratto in scadenza ha già iniziato a pensare al futuro.
Nell’ultima giornata di campionato, con il Borussia Dortmund in vantaggio 4-0 contro il Borussia Mönchengladbach, Hummels è stato sostituito al 59′ dall’allenatore Terzic, per evitare la diffida. Senza il tedesco in campo gli ospiti sono ritornati in partita segnando due gol, sintomo di quanto sia fondamentale Hummels al centro della difesa giallonera.

Al termine della partita, il direttore sportivo Kehl, che vorrebbe trattenere il leader difensivo del Borussia Dortmund, ai microfoni di Sky90 ha commentato: “Avete visto come Hummels vive con la squadra, come ha cercato di controllarla dall’esterno e come è coinvolto?”.
Borussia Dortmund, Kehl spinge per il rinnovo di Hummels
Mats Hummels, con il contratto in scadenza il 30 giugno, secondo quanto riportato dalla rivista tedesca Kicker, avrebbe tre opzioni per il suo futuro: la prima sarebbe il rinnovo con il Borussia Dortmund, scelta preferibile da tifosi e società; la seconda parlerebbe della possibilità di trasferimento a costo zero; infine l’ultima scelta possibile sarebbe quella del ritiro, ipotesi complicata data la grande forma del difensore tedesco mostrata in questa stagione, nonostante i quasi 35 anni.

Il direttore sportivo Kehl avrebbe dichiarato ai microfoni di Kicker: “Vorremmo estendere con Mats, lo sa anche lui, e sa anche che abbiamo bisogno presto di una decisione a riguardo, idealmente prima della fine della stagione, siamo in trattative molto buone”. L’ex centrocampista del Dortmund è positivo riguardo il possibile rinnovo di Hummels, definendo come “normale tempo di riflessione” quello che sta impiegando il difensore per scegliere il proprio futuro.
Borussia Dortmund, la grande stagione di Hummels: sognando il titolo
La luce di nuove stelle del panorama europeo e mondiale come Bellingham, Schlotterbeck, Adeyemi e Moukoko non ha fatto passare in secondo piano la stagione del quasi 35enne centrale di difesa, il quale nonostante l’età ha garantito un elevato minutaggio e prestazioni quasi sempre impeccabili.
In 32 giornate di Bundesliga, Mats Hummels ha giocato 28 partite di cui 22 da titolare e 6 da subentrato; i gialloneri sono riusciti ad ottenere ben 10 clean sheet con lui in campo, statistica molto positiva data l’elevata quantità di gol nel campionato tedesco. Il Borussia Dortmund ha deciso e lo aspetta, ora spetta a Hummels decidere il futuro.