È ufficiale la sospensione di Ivan Toney, uno dei migliori giocatori della Premier League 2022/2023. Il terzo miglior marcatore del campionato con 20 reti, alle spalle di Erling Haaland e Harry Kane, sporca così la sua splendida stagione. È stato sospeso per scommesse, vietate dal regolamento della Football Association sul gioco d’azzardo. Il Brentford ora attende la pubblicazione delle motivazioni da parte della Regularity Commission.
Oltre all’immediato allontanamento da ogni attività calcistica per i prossimi otto mesi, Toney ha anche ricevuto una multa di 50.000 sterline. Per adesso il club non si è esposto, in attesa di valutare le possibili contromosse.

Sospensione Toney, cosa è successo
Tutto ha inizio a novembre 2022, quando Toney è stato accusato per aver violato 232 regole sul gioco azzardo della FA, in un lasso di tempo compreso tra il 2017 e il 2021. L’accusa aveva anche aggiunto altre 30 violazioni avvenute tra il 2017 e il 2019, contestate dal giocatore del Brentford.
A febbraio però Toney aveva ammesso le sue colpe, complicando la sua posizione e, ora che è arrivata la sospensione, rovinando quanto di buono aveva fatto in questa annata. I 20 gol finora segnati in Premier League gli avevano permesso di stare nel giro dell’Inghilterra del CT Gareth Southgate. La sospensione di otto mesi potrebbe aver rovinato tutto.