Brest come Bologna ed ecco la Champions League: quando i sogni diventano realtà

Un'impresa storica per il Brest, che dopo una stagione sorprendente conquista un posto nella massima competizione europea.

Redazione A cura di Redazione
3 Minuti di lettura

Nel calcio, come nella vita, ogni tanto accadono miracoli. E il Brest, con la sua epica scalata nella Ligue 1, ha appena compiuto uno di questi miracoli. La squadra bretone, da sempre ai margini delle luci della ribalta, ha scritto una pagina indelebile nella sua storia, conquistando per la prima volta l’accesso alla Champions League.

Chi avrebbe mai pensato, nel maggio del 2023, che il modesto Brest sarebbe riuscito a sfidare i giganti d’Europa? Nessuno probabilmente, anche se guardando al nostro caro campionato abbiamo già potuto assistere a vere e proprie imprese epocali; come il Bologna, certamente! Come la bella corazzata che Thiago Motta è riuscito ad assemblare conquistando un obiettivo che ad inizio stagione sembrava più un sogno che motivo di improbabili speranze.

Tornando al Brest, invece, e tornando al finale della scorsa stagione, il club aveva chiuso al tredicesimo posto, ma l’annata successiva è stata una vera e propria rivoluzione. Con determinazione e cuore, il Brest ha scalato la classifica, sorpassando persino il Lille di Paulo Fonseca, una vera e propria sorpresa per gli appassionati di calcio.

L’apice di questa incredibile stagione è stata l’ultima giornata di campionato. Mentre il Brest superava il Tolosa con un netto 3-0, il Lille incappava in una sconfitta rocambolesca contro il Nizza, che li ha visti rimontare in pieno recupero. I protagonisti di questa avventura epica sono stati numerosi: da Romain Del Castillo, autore di 8 reti, a Steve Mounié e Mahdi Camara, entrambi autori di 7 gol, fino all’ex Inter Martin Satriano, autore di 6 reti.

Sogno Champions? Adesso bisogna percorrerlo

Tuttavia, non tutto è rose e fiori per il Brest. Nonostante il trionfo, la squadra si trova di fronte a una sfida ancora più grande: adeguare il proprio stadio agli standard UEFA. Lo Stade Francis-Le Blé, con i suoi poco più di 15.000 posti, non rispetta ancora i requisiti necessari per ospitare le grandi sfide europee. Ma per il Brest, che ha dimostrato di poter superare ogni ostacolo, questa è solo un’altra tappa sulla strada della gloria.

La Champions League attende il Brest, e con essa l’opportunità di sfidare i migliori club d’Europa. La loro è una storia di determinazione, coraggio e sogno, una storia che ha catturato i cuori di tutti gli amanti del calcio.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...