Non si fanno male Brighton e Manchester City nel recupero della 32a giornata di Premier League. Al Falmer Stadium finisce 1-1, un pareggio che accontenta sia Pep Guardiola che Roberto De Zerbi dopo gli elogi del collega in conferenza stampa. Decidono le reti di Phil Foden e di Julio Enciso, entrambe nel primo tempo. Brivido finale per il padroni di casa quando all’80’ il solito Haaland firma il gol del sorpasso, poi annullato dal VAR.

Manchester City, si interrompe la striscia di vittorie
Citizens che già hanno conquistato il titolo di Campioni d’Inghilterra, anche se così hanno interrotto la striscia di vittorie consecutive che perdurava da ben 15 giornate in campionato. Una serie che ha permesso al Manchester City di rimontare l’Arsenal e guadagnarsi nuovamente la Premier League, in attesa della sfida all’Inter nel grande appuntamento di Istanbul con il sogno Champions League, vero e proprio tabu degli ultimi anni.
Brighton, il capolavoro di De Zerbi
La grande notizia arriva invece dall’allenatore italiano Roberto De Zerbi che si guadagna così l’accesso matematico alla prossima Europa League, compiendo un vero e proprio miracolo sportivo. Arrivato infatti in autunno come continuatore del gran lavoro di Potter, poi approdato al Chelsea, dopo un inizio difficile è riuscito ad imporre il proprio gioco anche in Inghilterra, centrando una qualificazione storica per il suo Brighton.

Già nella scorsa giornata De Zerbi si era assicurato almeno la Conference League, grazie a questo pareggio ora il Brighton si porta a quattro lunghezze dall’Aston Villa settima, il che vuol dire Europa League. 1-1 contro il Manchester City che sa molto di passerella finale e festa grande di fronte ai propri tifosi, vana dunque l’ultima sfida di campionato di questa stagione proprio contro i Villains, con l’obiettivo già messa in cassaforte. Ora tutto il popolo di Brighton (e non solo) è ai piedi di Roberto De Zerbi.