Il campionato di Premier League è stato già deciso, almeno per quello che riguarda l’assegnazione del titolo, conseguito dal Manchester City per la terza volta consecutiva. I Citizens affronteranno il Brighton di De Zerbi nel recupero della 32a giornata. La contesa avrà luogo mercoledì 24 maggio, al Falmer Stadium alle ore 21:00.
I padroni di casa del Brighton sono la grande sorpresa di questa stagione, con Roberto De Zerbi bravo a mettere in piedi un meccanismo quasi perfetto lodato persino da Guardiola, tecnico del Manchester City. The Seagulls puntano al piazzamento in Europa League, per cui manca solo un punto. Ma gli Sky Blues, nonostante siano già campioni, non intenderanno regalare nulla, anche se il vero obiettivo di Pep è la finale di Champions League, da disputare il 10 giugno a Istanbul contro l’Inter.

Brighton-Manchester City, le scelte di De Zerbi e Guardiola
A Roberto De Zerbi basterebbe un pareggio contro il Manchester City per essere sicuro del posto in Europa League. L’ex Sassuolo disporrà il suo Brighton con un compatto 3-5-2, per eludere la fitta rete di passaggi dei ragazzi di Guardiola. Davanti a Steel, spazio al terzetto difensivo formato da Dunk, spalleggiato da Colwill e Webster. Mac Allister prenderà in mano il centrocampo assistito da Caicedo e Mitoma. March ed Estupinian si incaricheranno di presidiare le fasce. Davanti, pronto il tandem composto da Enciso e Welbech.
A dispetto di quanto si possa credere, Guardiola manderà in campo i titolarissimi, allo scopo di stanare il gioco di De Zerbi. Conferma quindi per l’undici che ha matato il Real Madrid, con l’ariete Haaland a caricarsi sulle spalle l’attacco, affiancato da Mahrez e Grealish. Rodri detterà i tempi davanti alla difesa, lasciando spazio alla creatività di De Bruyne e Gundogan. La linea arretrata vedrà Stones e Ruben Dias dinnanzi a Ederson. I terzini saranno Walker e Aké.

Brighton-Manchester City, le probabili formazioni
BRIGHTON (3-5-2): Steel; Colwill, Dunk, Webster; March, Caicedo, Mac Allister, Mitoma, Estupinian; Enciso, Welbech. ALLENATORE: Roberto De Zerbi
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Aké; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Grealish. ALLENATORE: Pep Guardiola