Footballnews24.itFootballnews24.it
  • Calcio
    • Calcio Italiano
      • Serie A
      • Serie B/Serie C
      • Coppa Italia
    • Calcio Estero
      • Inghilterra
      • Spagna
      • Germania
      • Francia
  • Squadre
  • Calciomercato
  • Europa
    • Champions League
    • Europa League
    • Conference League
  • eSports
  • Dirette Live
  • Risultati calcio
Attualità
  • Esclusive
  • Fantacalcio
  • Pronostici
  • Primavera
  • Calcio femminile
  • Non solo Calcio
  • Lifestyle
Squadre
  • JuventusJuventus
  • InterInter
  • MilanMilan
  • RomaRoma
  • NapoliNapoli
  • Tutte le altre
FanClub
  • AsRomafan
  • Interfan
  • Juvefan
  • Milanfan
  • Napolifan
  • Fiorentinafan
Altri sport
  • Basket
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Tennis
  • Ciclismo
  • Altri sport
  • Contatti
  • Press
  • Privacy
  • Collabora
Footballnews24.it Testata Giornalistica Aut. Trib. di Roma n° 198/18 - Direttore Responsabile: Luca Vano
Lettura: Bundesliga, 16ª giornata: pari Bayern, tonfo del Friburgo, spettacolo Dortmund
Condividi
Notifica Mostra di più
Ultime notizie
Cristian Garin @livephotosport
Tennis, Martinez-Garin Streaming GRATIS: dove vedere l’ATP di Cordoba in Diretta LIVE
Dirette Live
Jorge Sampaoli, allenatore del Siviglia @livephotosport
Siviglia, Sampaoli può sorridere: quasi fatta per Gattoni
Calciomercato
Salernitana, Danilo Iervolino @livephotosport
Salernitana, Iervolino: “Juventus? Ottima squadra, sicuramente vorrà rialzarsi”
Serie A
Milan, Zlatan Ibrahimovic @livephotosport
Milan, torna Ibrahimovic: in campo contro il Torino
Milan
Cyril Ngonge e Ciro Immobile, Hellas Verona-Lazio @livephotosport
Lazio, contro l’Hellas Verona ennesima rimonta subita: troppi punti persi da Sarri
Lazio
Aa
Footballnews24.itFootballnews24.it
Aa
  • Serie A
  • Squadre
  • Calciomercato
  • Calcio Estero
  • Esclusive
  • Pronostici
  • Dirette Live
  • FNtv
  • Calcio italiano
    • Serie A
    • Serie B/Serie C
    • Coppa Italia
    • Calciomercato
  • Squadre
    • InterInter
    • JuventusJuventus
    • MilanMilan
    • RomaRoma
    • NapoliNapoli
    • Tutte le altre
  • Estero
    • Inghilterra
    • Germania
    • Francia
    • Spagna
  • Europa
    • Champions League
    • Europa League
    • Conference League
  • Altre Sezioni
    • Esclusive
    • Fantacalcio
    • Pronostici
    • Dirette Live
    • Risultati Calcio
    • Lifestyle
    • Criptovalute
  • Altri sport
    • MotoGp
    • Formula 1
    • Basket
    • Tennis
  • Fan Club
    • AsRomafan
    • Fiorentinafan
    • Interfan
    • Juvefan
    • Milanfan
    • Napolifan
  • eSports
  • La tua Dashboard
    • Preferiti
  • Risultati calcio
Seguici
  • Contatti
  • Press
  • Privacy
  • Collabora
Footballnews24.it Testata Giornalistica Aut. Trib. di Roma n° 198/18 Direttore Responsabile: Luca Vano
- Advertisement -
Footballnews24.it > Calcio > Calcio Estero > Germania > Bundesliga, 16ª giornata: pari Bayern, tonfo del Friburgo, spettacolo Dortmund
Germania

Bundesliga, 16ª giornata: pari Bayern, tonfo del Friburgo, spettacolo Dortmund

Il resoconto della sedicesima giornata della Bundesliga, con il pareggio del Bayern Monaco e la vittoria del Borussia Dortmund, mentre crolla il Friburgo

Tommaso Marazzi
Tommaso Marazzi  - Autore 2 settimane fa
Condividi
8 Min di lettura
Bayern Monaco-esultanza-@livephotosport
Bayern [email protected]
- Continua a leggere sotto -
Indice
Bundesliga, Dortmund da cardiopalma e Wolfsburg forza seiBundesliga, vittorie fondamentali di Leverkusen e Francoforte

A due mesi di distanza è tornata la Bundesliga e, come sempre, non sono mancate le emozioni che il calcio tedesco riesce a regalare tra partite spettacolari e “scopacciate” di gol. Nella sedicesima giornata, la penultima del girone d’andata che ha visto il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann aprire le danze contro il Lipsia, sono state segnate la bellezza di 41 gol in 9 partite: una media clamorosa di 4,5 a singolo incontro. Certo, il dato è gonfiato dalle vittorie straripanti di Colonia e Wolfsburg, ma anche nella meravigiosa sfida tra Borussia Dortmund e Augsburg ci sono state ben 7 reti.

Solo due pareggi in questa prima giornata della Bundesliga nel 2023, entrambi per 1-1, e sono quelli tra il Bayern e il Lipsia e tra Stoccarda e Magonza. Quest’ultima sfida non ha certo aiutato i padroni di casa a rimettere a posto una classifica preoccupante: solo 15 punti, che valgono il terz’ultimo posto, anche se ci sono tutte le possibilità per riuscire a costruire la salvezza e la prossima sfida contro l’Hoffenheim (con 18 punti) può già essere di importanza cruciale.

- Continua a leggere sotto -
Lipsia, esultanza @livephotosport
Lipsia, esultanza @livephotosport

Bundesliga, Dortmund da cardiopalma e Wolfsburg forza sei

A proposito di Hoffenheim, i biancoazzurri hanno ricominciato male come avevano terminato il 2022, ovvero con una sconfitta. Si tratta della quarta consecutiva e questa volta è arrivata sul campo dell’Union Berlino tornato al successo e che ha guadagnato 2 punti sulla capolista Bayern Monaco. L’Hoffenheim ha sbloccato il risultato sul finale di primo tempo, ma dopo il pareggio dei padroni di casa al 73′ ha subito due reti nei minuti di recupero vanificando quanto di buono aveva fatto fino a quel momento. I berlinesi, invece, continuano la loro stupenda stagione e agganciano il Friburgo a quota 30 punti. I bianconeri, vera rivelazione della prima parte stagione, hanno clamorosamente fallito l’appuntamento con il primo match del 2023.

Sul campo del Wolfsburg, infatti, è arrivato un roboante 6-0 che ha rappresentato per i biancoverdi la vittoria numero 5 in fila, grazie alle quali stanno risalendo con decisione la classifica. Il Wolfsburg si trova ora al settimo posto con 26 punti, a -2 dal Borussia Dortmund e con la prossima sfida in calendario contro un Hertha Berlino in evidente difficoltà che può rappresentare il trampolino di lancio ideale per agganciarsi al treno dell’Europa.

- Continua a leggere sotto -
Wolfsburg, esultanza @livephotosport
Wolfsburg, esultanza @livephotosport

La squadra della capitale, intanto, è uscita sconfitta dalla delicatissima sfida per la salvezza in trasferta contro il Bochum crollando per 3-1: match già in discesa per i padroni di casa dopo il primo tempo, che hanno chiuso sul 2-0, con la terza rete arrivata in avvio di ripresa; il gol dell’Hertha è servito solo a rendere amaro il passivo. A proposito di bassa classifica, perde anche l’Augsburg sul campo del Borussia Dortmund di Jude Bellingham. Il fenomeno inglese – oggetto del desiderio dei top club di tutta Europa – ha prima sbloccato il risultato e poi confezionato l’assist per il decisivo 4-3 con cui i gialloneri si sono aggiudicati una partita entusiasmante davanti al proprio pubblico.

Il Dortmund, che ha avuto il merito di portarsi in vantaggio in quattro occasioni (venendo pareggiato in tre) comincia con il piede giusto il 2023 in cui l’obiettivo sarà quello di risalire la classifica che al momento lo vede in sesta posizione (con 28 punti) ma solo due lunghezze di distanza dal gruppetto di squadre appaiate al secondo posto e a -1 dal Lipsia che, come anticipato, è riuscito a fermare il Bayern Monaco sul punteggio di 1-1 grazie alla rete di Marcel Halstenberg. Lipsia che nel prossimo turno se la vedrà con il fanalino di cosa Schalke 04, mentre per i bavaresi ci sarà la prima sfida all’Allianz Arena di questo anno solare contro il Colonia.

Esultanza Borussia Dortmund @livephotosport
Esultanza Borussia Dortmund @livephotosport

Bundesliga, vittorie fondamentali di Leverkusen e Francoforte

Proprio il Colonia, squadra che sta disputando un’ottima stagione specialmente nelle coppe europee, ha inflitto una pesantissima sconfitta per 7-1 al Werder Brema, portandosi a -1 dai biancoverdi (20 e 21 punti rispettivamente) all’undicesimo posto in classifica. Il Colonia mette fine a una striscia di 3 ko consecutivi e allunga quella del Werder Brema a 3 sconfitte in fila. Per questi ultimi si tratta della seconda pesante sconfitta nelle ultime 3 partite dopo il 6-1 subito sul campo del Bayern Monaco. Questa volta l’avversario era di un livello diverso, ma un Colonia indiavolato ha annichilito gli avversari portandosi sul 5-0 già nel primo tempo con tutte le reti realizzate nello spazio di soli 27 minuti.

Autentico protagonista è stato Steffen Tigges, autore di una doppietta e un assist in quel magico inizio di partita dei padroni di casa. A proposito di doppiette, va segnalata quella di Lars Stindl anche se è servita solo per le statistiche. Il giocatore del Borussia Monchengladbach ha provato ad accorciare le distanze nel finale del match perso dai bianconeri – in casa – contro il Bayer Leverkusen per 2-3. Gli ospiti avevano chiuso il primo tempo sullo 0-2, trovando poi il terzo gol a metà della ripresa e di fatto amministrando il risultato fino al fischio finale, anche se non sono mancati i brividi.

- Continua a leggere sotto -
Eintracht Francoforte, esultanza @livephotosport
Eintracht Francoforte, esultanza @livephotosport

Si è trattato di una sfida tra squadre che fin qui hanno deluso le attese, visto il curriculum europeo, ma che stanno provano a risalire la china per riavvicinarsi alle posizioni che valgono Champions ed Europa League. Con questo successo, il quarto consecutivo, il Leverkusen si porta al nono posto a -1 proprio dal Borussia Monchengladbach che invece non riesce a dare continuità al bel successo contro il Borussia Dortmund con cui aveva chiuso il 2022.

Arriva poi una vittoria fondamentale, anche se facilmente prevedibile, da parte dell’Eintracht Francoforte contro lo Schalke 04 per 3-0. Successo con cui i biancorossi si ergono al secondo posto, a -5 dalla capolista Bayern Monaco e che permette di arrivare con il morale alle stelle alla sfida contro il Friburgo (che ha gli stessi punti) in quella che al momento rappresenta a tutti gli effetti una gara per conquistare una qualificazione alla prossima edizione della Champions League; in cui, per questa stagione, l’Eintracht Francoforte sarà impegnato a metà febbraio agli ottavi di finale contro il Napoli.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Pinterest Whatsapp Whatsapp LinkedIn
Condividi

LEGGI ANCHE

Oliver Glasner, allenatore dell'Eintracht Ftancoforte @livephotosport
Germania

Eintracht Francoforte-Darmstadt, le probabili formazioni: Glasner con Kolo Muani

Muller, Bayern Monaco @livephotosport
Germania

Wolfsburg-Bayern Monaco 2-4, Nagelsmann di nuovo in testa: doppietta di Coman

Ole Werner, Werder Brema @livephotosport
Germania

Bundesliga, Stoccarda-Werder Brema 0-2: Werner si avvicina in zona Europa

Muller, Bayern Monaco @livephotosport
Germania

Wolfsburg-Bayern Monaco: segui la Diretta Live della Bundesliga

Werder Brema @livephotosport
Germania

Stoccarda-Werder Brema: segui la Bundesliga in Diretta Live

Esultanza Stoccarda @Livephotosport
Germania

Stoccarda-Werder Brema, le formazioni ufficiali: Labbadia si affida a Guirassy

Altre di Prima Pagina

Serie A

Salernitana-Juventus, martedì di fuoco: Nicola a caccia del sorpasso

Manolo Gabbiadini - @livephotosport
Serie A

Pagelle Monza-Sampdoria 2-2, Palladino raggiunge Stankovic al 99′: doppietta di Gabbiadini

Serie A

Monza-Sampdoria 2-2, Pessina regala il pareggio a Palladino

Esultanza della Lazio @livephotosport
10
Serie A

Pagelle Hellas Verona-Lazio 1-1: Ngonge risponde a Pedro, finisce in parità al Bentegodi

Luis Alberto (Lazio) @livephotosport
Serie A

Hellas Verona-Lazio, formazioni ufficiali: esordio per Duda, Sarri con Luis Alberto dal 1′

José Mourinho, allenatore della Roma @livephotosport
Serie A

Serie A, Roma-Milano up and down: crolla Pioli, risorgono Mourinho e Sarri

Le Ultime notizie

Cristian Garin @livephotosport
Dirette Live

Tennis, Martinez-Garin Streaming GRATIS: dove vedere l’ATP di Cordoba in Diretta LIVE

Jorge Sampaoli, allenatore del Siviglia @livephotosport
Calciomercato

Siviglia, Sampaoli può sorridere: quasi fatta per Gattoni

Salernitana, Danilo Iervolino @livephotosport
Serie A

Salernitana, Iervolino: “Juventus? Ottima squadra, sicuramente vorrà rialzarsi”

Milan, Zlatan Ibrahimovic @livephotosport
Milan

Milan, torna Ibrahimovic: in campo contro il Torino

Cyril Ngonge e Ciro Immobile, Hellas Verona-Lazio @livephotosport
Lazio

Lazio, contro l’Hellas Verona ennesima rimonta subita: troppi punti persi da Sarri

Coutinho (Aston Villa) @Livephotosport
Calciomercato

Galatasaray, non solo Zaniolo: i turchi hanno cercato anche Coutinho

Georginio Wijnaldum - @livephotosport
Roma

Roma, Wijnaldum provato contro la Primavera: obiettivo Lecce

Stefano Pioli (Milan) - @livephotosport
Milan

Milan, Pioli non cambia: difesa a tre anche contro il Torino

Sunderland, Amad Diallo
Pronostici

Sunderland-Fulham, il pronostico di FA Cup: ospiti favoriti, ma occhio al GOAL

Milan @livephotosport
Milan

Milan, Mauro sul momento buio: “La parte difficile non è vincere, ma confermarsi”

Lirola @Livephotosport
Calciomercato

Alanyaspor, il tempo stringe: manca ancora l’accordo con Lirola

Ex dirigenza Juventus - @livephotosport
Juventus

Juventus, Santoro: “Le parole di Santoriello non sono gravi”

Attualità

Turkaslan @Twitter
Non solo Calcio

Terremoto in Turchia, cresce il numero delle vittime: è morto il portiere Turkaslan

Terremoto-Turchia*
Non solo Calcio

Turchia, alcuni giocatori dispersi: si cerca fra le macerie

Stadio Ataturk-Galatasaray @Livephotosport
Calcio Estero

Turchia, terremoto sconvolge la nazione: sospese le competizioni sportive

Pallone Spia Cina*
Non solo Calcio

USA, Biden abbatte il pallone-spia nelle coste dell’Atlantico: “È stato un successo”

The Last of Us, Joel ed Ellie
Lifestyle

The Last of Us, analisi 4°episodio: la marcia incontrastata della serie HBO

Pamela Anderson (Twitter)
Lifestyle

Pamela, a Love Story: il coraggio di raccontarsi senza filtri

Amadeus*
Lifestyle

Sanremo 2023, i partecipanti: curiosità, anticipazioni e news sui 28 del Festival

Lifestyle

Cinema, Giannini conquista Hollywood: in arrivo una stella sulla Walk of Fame

Metallica*
Lifestyle

Metallica, grande attesa per il nuovo album in uscita ad aprile: 72 Seasons

Orologio
Lifestyle

Orologio dell’apocalisse, la lancetta si avvicina alla mezzanotte: è un altro passo verso la fine

CALCIO

  • Serie A
  • Serie B/Serie C
  • Calcio Estero
  • Champions League
  • Calciomercato
  • Dirette Live

ALTRI SPORT

  • Basket
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Tennis
  • Ciclismo
  • Altri sport
Footballnews24.itFootballnews24.it
Seguici

Footballnews24.it Testata Giornalistica Aut. Trib. di Roma n° 198/18 - Direttore Responsabile: Luca Vano

  • Contatti
  • Press
  • Privacy
  • Collabora

Removed from reading list

Disfare
Bentornato!

Entra adesso

Hai perso la password?