- Continua a leggere sotto -
La Bundesliga si prende la copertina del grande calcio europeo con la diciassettesima e ultima giornata del girone d’andata che va in scena nel turo infrasettimanale in programma a partire dalla serata di martedì 24 gennaio. Sono quattro gli anticipi e ad aprire le danze c’è la sfida tra lo Schalke 04 e il RB Lipsia. Gli ospiti, reduci dal pareggio contro la capolista Bayern Monaco, fanno visita al fanalino di coda della Bundesliga per la gara delle ore 18:30 e che può mettere pressione anche ai bavaresi. Il RB Lipsia, infatti, è a -6 dal Bayern Monaco e con una vittoria si isserebbe momentaneamente al secondo posto in classifica. Dall’altra parte lo Schalke 04 ha raccolto solo 9 punti in 16 giornate e sembra incapace di invertire il trend negativo di una stagione che rischia di concludersi con la retrocessione.
Alle ore 20:30 ci saranno altre tre sfide da cerchiare con il pennarello rosso, a cominciare da quella tra Hoffenheim e Stoccarda: due squadre in difficoltà e che navigano nelle parti basse della Bundesliga. I padroni di casa vengono da 4 sconfitte consecutive, con la prima partita del 2023 persa in rimonta per 3-1 sul campo del sorprendente Union Berlino. Hoffenheim che ora rischia davvero di doversi giocare la salvezza, con soli 18 punti e +3 proprio sugli ospiti, terz’ultimi in classifica a quota 15. Lo Stoccarda ha pareggiato l’ultima gara contro il Magonza e va alla disperata ricerca di 3 punti per provare ad allontanarsi dalle zone pericolose della classifica.
- Continua a leggere sotto -

Bundesliga, il Bayern Monaco per riprendere la corsa al titolo
A proposito di lotta per la salvezza e di squadre in crisi di risultati, alle spalle dello Stoccarda con 14 punti c’è il deludente Hertha Berlino che ospita il Wolfsburg, una delle squadre più in forma della Bundesliga (5 vittorie consecutive) che è reduce dal roboante successo per 6-0 sul Friburgo. I padroni di casa hanno perso lo scontro diretto contro il Bochum nell’ultimo turno e si trovano spalle al muro, con la classifica che è ancora corta ma le occasioni di risollevarsi che cominciano a scarseggiare. Dall’altra parte, il Wolfsburg cavalca l’entusiasmo della serie di vittorie e si è proiettato nelle parti alte della classifica iscrivendo il proprio nome nella lotta per le coppe europee.
I biancoverdi hanno 26 punti e insidiano il sesto posto occupato dal Borussia Dortmund, che ne ha 28, con la possibilità di allungare anche sulle inseguitrici. Infine, sempre alle 20:30 c’è la capolista Bayern Monaco che ospita il Colonia, autore della stratosferica vittoria per 7-1 contro il Werder Brema. I bavaresi vogliono festeggiare con un successo la prima gara del 2023 all’Allianz Arena, consapevoli che non sarà semplice riuscire ad imporsi su una squadra in fiducia come il Colonia. Il pareggio contro il RB Lipsia ha messo fine alla striscia di 6 vittorie consecutive del Bayern Monaco, con i bavaresi che però sono imbattuti davanti al proprio pubblico in questa Bundesliga con 5 successi e 2 pareggi.
- Continua a leggere sotto -

Tra l’altro, la squadra allenata dal tecnico Julian Nagelsmann – che ambisce a conquistare l’undicesima Bundesliga consecutiva – sta tenendo un’impressionante media di 5,25 gol nelle ultime quattro partite giocate all’Allianz Arena: non una buona notizia per il Colonia che dopo aver inflitto una pesante sconfitta al Werder Brema, non vuole certo uscire sconfitta con un passivo ai limiti del tennistico, provando a giocarsi le sue possibilità fino al novantesimo minuto.