- Continua a leggere sotto -
Fabio Caressa è stato ospite dell’ultima e speciale puntata di KickOff condotta da Eva Gini ed è stato intervistato da Kristian Pengwin. Il noto telecronista ha esposto il suo punto di vista sulla stagione 2021/22 appena conclusa, fornendo analisi e commentando i verdetti dei top campionati d’Europa. Partendo dalla possibile rottura tra Bayern Monaco e Robert Lewandowski, i due hanno commentato e analizzato i possibili esiti futuri della Bundesliga 2022/23.
Sull’addio di Lewandowski: “Ti cambia 25-30 gol a campionato”
Fabio Caressa, in accordo con l’intervistatore, è convinto che l’addio di Lewandowski indebolirebbe il Bayern Monaco, tanto che i bavaresi potrebbero perdere il titolo di campioni nazionali dopo 10 anni di trionfi consecutivi: “Ha fatto 815 gol in carriera, ti cambia 25-30 gol a campionato. È una cifra pazzesca.” – prosegue poi sull’ipotetica riapertura della lotta al titolo – “Certamente il Bayern rischia, dipende da come crescono dietro. Il Dortmund deve sostituire Haaland e non sarà facile. Il Leverkusen è una buona squadra ma non è ancora a quel livello lì”. Analizzando le possibili future contendenti, Caressa spezza una lancia in favore del Lipsia: “Il Dortmund senza lui (Haaland) non riusciva a segnare. Il Bayern perde se una squadra cresce, magari proprio il Lipsia che potrebbe fare uno o due colpi per trovare equilibrio. La vittoria del Lipsia farebbe bene alla Bundesliga.”

Sui club della Renania: “Leverkusen divertente, contento per il Colonia”
Fabio Caressa ha descritto pregi e difetti del Bayer Leverkusen di Patrick Schick, possibile cenerentola della prossima Bundesliga: “Il Leverkusen si è sempre mossa benino sul mercato. Ci sono stati anni gloriosi in cui i grandi giocatori della Bundesliga giocavano lì. È una squadra molto divertente”. L’inseparabile compagno di Giuseppe Bergomi ritiene che il destino del Leverkusen ruoti anche attorno alle stagioni dei club limitrofi: “Dipende molto da come vanno le squadre intorno, tra Colonia e Düsseldorf ci sono 7/8 squadre.” – e soffermandosi sul Colonia – “Sono contento anche per il Colonia, Modeste fa ancora la differenza. Con Podolski ci sono state stagioni difficili ma ora sembra abbia trovato una sua stabilità.”
Le delusioni di Caressa: “Hertha Berlino e Stoccarda deludenti”
Dopo aver parlato dei vertici alti, Caressa ha detto la sua sulle squadre dei bassifondi della Bundesliga. Il commentatore di SKySport conosce bene l’Olympiastadion, teatro del trionfo azzurro nel Mondiale 2006 nonché casa dell’Hertha Berlino, e ha parlato della squadra della capitale tedesca. Il club ha evitato la retrocessione grazie allo spareggio finale contro l’Amburgo:“Sono stati fatti gli investimenti sbagliati. Non mi pare una società che si sporga molto da quel punto di vista. Molto deludenti, così come la Stoccarda“. Penalizzati dall’assenza del loro capocannoniere, I Rossi si sono salvati all’ultimo respiro: “Però poi loro si sono salvati, letteralmente! Hanno segnato il gol della salvezza al 93′”