La Bundesliga è pronta all’ultimo atto, ma le sorti di molte compagini sono ancora in bilico. Dalla lotta per il titolo alla corsa verso la salvezza tutto è ancora da definirsi. Si prospetta dunque una 34ª giornata ricca di emozioni. A partire da Borussia Dortmund e Bayern Monaco che si contendo la vittoria del campionato, fino allo Schalke 04 pronto a battagliarsi per evitare la retrocessione.

Bundesliga, è corsa a due per il titolo: il Bayern Monaco spera nel miracolo
Fino alla scorsa giornata di Bundesliga era il Bayern Monaco a trovarsi in vetta alla classifica. I bavaresi potevano beneficiare di un punto di vantaggio sul Borussia Dortmund. Il destino era nella mani degli uomini di Thomas Tuchel, che hanno perso 1-3 contro il Lipsia. I gialloneri hanno colto l’assist al volo, scavalcando i rivali grazie al 3-0 sull’Augsburg.
Adesso il Borussia Dortmund deve compiere un ultimo sforzo e battere il Mainz per garantirsi la vittoria del titolo. Il Bayern Monaco, invece, dovrà sconfiggere il Colonia e sperare nello scivolone dei gialloneri. Anche un pareggio basterebbe ai bavaresi per poter diventare ancora una volta campioni della Bundesliga.

Bundesliga, la lotta Champions: il Friburgo sogna ancora
Mentre il Lipsia può dormire sonni tranquilli al terzo posto, Union Berlino e Friburgo si contendono l’ultimo pass per la Champions League. Le due compagini hanno ottenuto 59 punti anche se, al momento, sarebbero gli Eisernen ad avere la meglio. In caso di arrivo a pari merito, in Bundesliga conta la differenza reti e non gli scontri diretti.
I berlinesi al momento hanno una differenza reti di +12, mentre i bianconeri di +8. Il Friburgo sfiderà l’Eintracht Francoforte, invece l’Union Berlino se la vedrà con il Werder Brema. In caso di vittoria per entrambe le compagini, chiaramente i ragazzi allenati da Christian Streich dovranno compiere un vero e proprio miracolo.

Bundesliga, tra Europa League e Conference: dal Bayer Leverkusen all’Eintracht Francoforte
Tre squadre sono in corsa per l’Europa League. Il Bayer Leverkusen attualmente è sesto in Bundesliga con 50 punti all’attivo e, all’ultima giornata, sfiderà il Bochum. Ad inseguire ci sono Wolfsburg ed Eintracht Francoforte, rispettivamente a quota 49 e 47. I lupi sfideranno l’Hertha Berlino, ormai già retrocesso, mentre le aquile se la vedranno con l’ostico Friburgo.
Al momento non è chiaro quale competizione disputerà la sesta classificata e se la settima potrà partecipare alle coppe europee. Tutto dipende proprio dall’Eintracht Francoforte che, se il 3 giugno dovesse vincere la Coppa di Germania contro il Lipsia, si garantirebbe l’accesso all’Europa League. A prescindere dal posizionamento in Bundesliga. Il Bayer Leverkusen dunque spera di vincere e che le aquile perdano in finale.
Ancora più difficile la posizione del Wolfsburg, che dovrà vincere all’ultima di Bundesliga, sperare nella sconfitta dell’Eintracht in finale e dell’Union Berlino durante la prossima giornata. Una serie di combinazioni molto difficili da prevedere e che saranno più chiare a termine della Coppa di Germania.

Bundesliga, salvezza ancora in bilico: dallo Schalke 04 all’Augsburg
La corsa per la permanenza in Bundesliga è ancora intensissima e molte squadre sono in attesa del proprio destino. L’unico verdetto già scritto è la retrocessione dell’Hertha Berlino. Resta ancora in bilico lo Schalke 04, penultimo con 31 punti, ma anche Stoccarda e Bochum, entrambe a quota 32. Più tranquillo l’Augsburg a 34 che, se tutto dovesse andare male, arriverebbe terzultimo e disputerebbe lo spareggio con la terza della serie cadetta.
Lo Schalke sfiderà il Lipsia, che non ha più nulla da giocarsi, così come lo Stoccarda che ospiterà l’Hoffenheim. Discorso diverso per il Bochum, pronta a scendere in campo con il Bayer Leverkusen. Se la classifica di Bundesliga dovesse restare invariata, i Knappen retrocederebbero e i biancoazzurri andrebbero agli spareggi contro una tra Amburgo e Heidenheim.