Terminata la stagione regolare di Bundesliga, che ha visto trionfare il Bayern Monaco in un testa a testa mozzafiato con il Borussia Dortmund durato fino agli ultimissimi minuti dell’ultimo turno, la massima categoria tedesca attende ora il verdetto definitivo dello spareggio salvezza-promozione che deciderà quale squadra potrà far parte delle migliori diciotto di Germania.
Il primo round della sfida tra Stoccarda e Amburgo è andato ai padroni di casa, usciti dal campo vincitori grazie ad un netto 3-0. Occhi già puntati alla gara di ritorno, in programma al Volksparkstadion alle 20:45 di lunedì 5 giugno, dove gli uomini di Walter dovranno provare in tutti i modi a ribaltare un doppio incontro dal risultato che pare ormai già scritto.

Sarà infatti difficile rovesciare l’andamento dello spareggio. Salvo clamorosi stravolgimenti sarà lo Stoccarda a poter festeggiare la possibilità di giocare di nuovo in Bundesliga, salvando così una stagione negativa terminata con il piazzamento al sedicesimo posto in campionato. Nuova beffa per l’Amburgo, che dopo essersi visto sfuggire la promozione diretta per mano dell’Heidenheim ora dovrà fare gli straordinari per cercare quello che sarebbe un miracolo sportivo.
Stoccarda Amburgo 3-0, il resoconto del match
Ad aprire i giochi infiammando la Mercedes-Benz Arena è stato il gol di Mavropanos dopo pochi secondi. Ad esso sono seguiti quelli di Vagnoman e Guirassy nella ripresa. Lo stesso marcatore della terza rete dello Stoccarda ha però fallito nel primo tempo il calcio di rigore concesso per un’ingenuità di Reis. Da segnalare, inoltre, l’espulsione di Suhonen al 69′, appena nove minuti dopo il suo ingresso in campo.
Leggi anche
- Napoli, mercato in Giappone: non solo Kubo per De Laurentiis
- Borussia Dortmund, l’inferno della Meisterschale in quattro atti
Bundesliga, lo spareggio salvezza-promozione
Rispetto ai maggiori campionati europei, la grande differenza nel calcio tedesco sta nella modalità di spareggio per le questioni legate alla salvezza e alla promozione. Questo prevede infatti un doppio incontro, comprensivo quindi di andata e ritorno, tra la terzultima classificata in Bundesliga e la terza della Zweite Bundesliga. Anche in quest’ambito è stata abolita la regola del gol in trasferta, ma resta valida la modalità che prevede, in caso di pareggio, supplementari e rigori.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato