Anche il massimo campionato spagnolo ha superato il giro di boa e si appresta a vivere il ricco carnet di appuntamenti della 21ª giornata. Apre il programma delle gare la sfida che andrà in scena venerdì 10 febbraio 2023. Alle ore 21:00 il Girona fa visita al Cadice allo stadio Nuevo Mirandilla. Cinque punti separano le due formazioni in graduatoria con i padroni di casa, terzultimi, attualmente in zona retrocessione.
Sono coinvolti nella lotta per la salvezza ne La Liga anche gli uomini di Michel Sanchez che dai 24 punti che valgono l’attuale undicesimo posto è costretto a guardarsi le spalle. Per la formazione di Sergio Gonzalez Soriano una vittoria significherebbe un salto notevole verso acque più tranquille. Alla luce di queste considerazioni il pronostico della gara si presenta piuttosto incerto. I bookmakers di Intralot quotano l’1 a 2,85 volte la posta, la X a 3,15, il 2 a 2,55 la cifra giocata.
Qui Cadice
Nel nuovo anno i padroni di casa hanno raccolto sette punti in cinque gare alla luce di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nell’ultimo turno, giocato venerdì 3 febbraio, il Cadice è stato nettamente battuto dall’Atletico Bilbao per 4-1. Nonostante l’ultima mezz’ora giocata in superiorità numerica i gialloblu non sono riusciti a rimontare dal passivo con cui si era chiusa la prima frazione allo stadio San Mamés.
L’ultima gara casalinga, invece, datata 28 gennaio scorso, ha visto gli uomini di Sergio Gonzalez Soriano imporsi con un netto 2-0 contro il Mallorca. Le reti di Theo Bongonda e Alex Fernandez mandarono in archivio la pratica già nel primo tempo. La vittoria contro i decimi de La Liga lascia ben sperare gli andalusi, chiamati a ripetersi al Nuevo Mirandilla.

Cadice, probabile formazione
Per muovere la classifica il tecnico Sergio Gonzalez Soriano dovrà fare i conti con un attacco dalle polveri bagnate che in venti turni ha realizzato la miseria di quindici reti come il fanalino di coda Elche. Probabile, dunque, il ritorno alle due punte in attacco con il ballottaggio tra Ruben Sobrino e Alvaro Negredo accanto ad Anthony Lozano.
Verso una conferma va la linea arretrata mentre a centrocampo è a caccia di una maglia da titolare Gonzalo Escalante, l’ex Lazio inutilmente a segno nell’ultimo turno in cui il Cadice ha perso sul campo dell’Atletico Bilbao. Per gli Amarillos la conquista dei tre punti vorrebbe dire aggancio all’Almeria a quota 22.
CADICE (4-4-2): Ledesma; Carcelen, Hernandez, Mbaye, Espino; Bongonda, Alex Fernandez, Alcaraz, Ocampo; Lozano, Sobrino. ALLENATORE: Sergio Gonzalez Soriano.
Qui Girona
Percorso analogo a quello del Cadice hanno vissuto gli ospiti nel nuovo anno, complice, tuttavia, un calendario più difficile. Nell’ultimo turno il Girona è tornato alla vittoria contro il Valencia. Decisiva all’Estadi Montilivi la rete di Borja Garcia per i catalani. La quota Conference Leauge è ora a sette lunghezze di distanza nella graduatoria del massimo campionato spagnolo.
La squadra di Michel Sanchez era reduce da due sconfitte di misura rimediate contro il Barcellona il 28 gennaio scorso e nel turno precedente contro il Villareal, impostosi con un calcio di rigore al 100′. Due stop che hanno pregiudicato la classifica dei catalani, attualmente relegati a un anonimo undicesimo posto, più prossimo alle zone calde che agli allori europei.

Girona, probabile formazione
La conquista dei tre punti in Andalusia è fondamentale per la formazione allenata da Michel Sanchez che dovrebbe cambiare molto poco rispetto alla formazione con cui i catalani hanno battuto il Valencia. Anche nelle recenti sconfitte il Girona ha dimostrato di poter competere alla pari con squadre che, attualmente, occupano le posizioni valide per la qualificazione alle competizioni europee della prossima stagione.
Soltanto due maglie in attacco per Cristhian Stuani, Taty Castellanos e Borja Garcia, autore della rete che ha risolto la gara dello stadio Montilivi nell’ultimo turno giocato. A centrocampo ballottaggio non soltanto tra Toni Villa e Rodrigo Riquelme ma anche tra Ivan Martin e Viktor Cyhankov con i primi due verso la conferma dal 1′.
GIRONA (4-4-2): Gazzaniga; Valery, Bueno, Bernardo, Gutierrez; Martin, Garcia, Romeu, Villa; Stuani, Castellanos. ALLENATORE: Michel Sanchez.
Cadice-Girona, il pronostico
All’Estadio Nuevo Mirandilla l’anticipo del 21° turno de La Liga si prospetta gara equilibrata. Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 21:00 il Cadice riceve un Girona che è reduce da una sconfitta nell’ultima trasferta giocata. La gara d’andata, giocata il 15 ottobre scorso, terminò 1-1 con i catalani ad agguantare il pareggio al 102′ con Cristhian Stuani. A un girone di distanza, la classifica impone di considerare non soltanto la posta in palio, ma anche il percorso fatto dalle due squadre.

La squadra di Michel Sanchez ha recentemente imposto le gerarchie di classifica con le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere ed è costretta a vincere per non arretrare nelle zone calde della graduatoria. La quota del 2 – che consigliamo – è peraltro posta dai bookmakers di Intralot a un invitante 2,55 volte la posta. Per chi credesse alla concreta possibilità di un pari, la doppia chance X2 assicura comunque 1,41 volte la posta giocata. Unitamente al successo esterno, alla luce delle difficoltà realizzative degli uomini di Sergio sembra molto allettante l’UNDER 2,5 quotato a 1,63 volte la cifra giocata.
Cadice-Girona, cosa scommettere
- Esito Finale: 2
- UNDER 2,5