Alle ore 16:15 della giornata di sabato 18 marzo, allo Stadio Oreste Granillo situato a Reggio Calabria si terrà la gara valida per la 30ª giornata di Serie B tra Reggina e Cagliari. Il Casteddu allenato da Claudio Ranieri, sul quale operato si è espresso l’ex tecnico rossoblù Renzo Ulivieri, è attualmente situato in settima posizione a quota quarantadue punti, gli stessi ottenuti dai loro prossimi avversari: la sfida contro gli amaranto si preannuncia dunque importante ai fini della lotta per i play-off promozione per la Serie A.
All’anti-vigilia della partita contro la società calabrese, il tecnico del club sardo, Claudio Ranieri, è intervenuto in conferenza stampa per presentare tale incontro: “Con l’Ascoli ero rimasto male a causa dei fischi: avevo chiesto l’aiuto del pubblico, da solo non ce la faccio. Nella prima parte di gara fino all’infortunio di Luvumbo non abbiamo capito nulla. La squadra non si è accesa solamente nel secondo tempo, era accesa anche nella prima frazione. La fretta di segnare ci ha portati a fare degli errori”.
Cagliari, Ranieri: “Dobbiamo ripeterci dopo l’Ascoli”
Il Cagliari è reduce dalla vittoria per 4-1 contro l’Ascoli e vuole ripetersi anche contro la Reggina. L’allenatore rossoblù Claudio Ranieri ha ulteriormente dichiarato: “Il pubblico può fare quello che vuole, paga il biglietto e può fischiarci. Però se vogliamo salire in classifica ci devono aiutare soprattutto nei momenti di difficoltà. Contro la Reggina ci sarà il pienone, visti i prezzi: tre euro a curva e cinque in tribuna. Dobbiamo andare là e ripetere la prestazione fatta contro l’Ascoli“.
Il tecnico capitolino del club sardo ha poi aggiunto: “La Reggina in casa ha fatto sette vinte, cinque perse e due pareggi. Tra le squadre che fa più reti in casa è la terza, così come noi. Hanno ottimi giocatori, andremo là con la consapevolezza che dovremo fare una grandissima partita. Dopo tantissime giornate, quello che dice la classifica è la verità. Per tutti ci sono state partite facili e altre difficili, questo però è il reale valore. Un campionato di calcio è fatto da tante componenti come gli infortuni”.
Cagliari, Ranieri: “Temo la Reggina per molteplici fattori”
La Reggina recupererà presto la gara contro il Perugia. L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, non è preoccupato dalla giornata di riposo avuta dagli amaranto: “Per avere una squadra che salga in Serie A bisogna subire pochi gol e farne più degli altri. La Reggina viene da una giornata di riposo? Se durante la mia carriera c’è stato un evento del genere, non me lo ricordo. Io temo la Reggina in sé, nel girone d’andata era in testa alla classifica e adesso sta trovando dei problemi. Bisogna avere grande rispetto”.
Il tecnico romano ha poi parlato della svolta dovuta al cambio modulo, con il Casteddu che ora si sistema in campo con il 3-4-1-2: “La strada da percorrere è mettere il sistema di gioco con i migliori calciatori che ho a disposizione. Quando uno cerca di far quadrare i conti, cerca di mettere il miglior sistema per i calciatori a sua disposizione. Adesso che Mancosu è all’80% mi sembra che questo sia il miglior sistema di gioco, poi a partita in corso si vedrà”.
Cagliari, Ranieri: “Falco ha grandissime qualità”
L’allenatore del Cagliari di proprietà di Tommaso Giulini, Claudio Ranieri, si è poi concentrato sul possibile utilizzo di Filippo Falco al posto dell’infortunato Zito Luvumbo: “Potrebbe essere, si sta iniziando ad allenare bene, senza forzare. Filippo ha grandissime qualità e lo tengo sotto osservazione. Cosa manca per vincere in trasferta? Quando uno è vicino a ottenere qualcosa deve continuare ad essere tenace con caparbietà. Il campionato non ci aspetta più, dobbiamo vincere in trasferta”.
Il tecnico capitolino ha successivamente parlato del terzino Paulo Azzi, sempre più determinante per i rossoblù: “Contro l’Ascoli ha fatto molto bene ed è stato molto concentrato. Ha tutto per essere un calciatore di Serie A, ma deve migliorare dove ancora non è al 100%. Si sta applicando e questo mi fa enorme piacere. Luvumbo? Per la Reggina non ci sarà, ha fatto solo allenamenti a bassa intensità. Lui in campo spinge al massimo e sente dolore, non posso rischiare di perderlo per tanto tempo”.
Cagliari, Ranieri: “Deiola sta recuperando, è vicino alla meta”
L’allenatore Claudio Ranieri ha poi trattato l’argomento relativo al centrocampista del Cagliari, Alessandro Deiola: “Può stare sia davanti alla difesa che da mezzala che si inserisce senza palla: è forte di testa e ha un buon tiro. Sta recuperando, è vicino alla meta. Lapadula? All’inizio dissi che i miei due attaccanti erano Pavoletti e Lapadula, proprio per il motivo che, se saremmo riusciti a fare dei cross da sinistra e destra, qualcosa avremmo ottenuto. Così è successo, ma purtroppo non avevo contato l’infortunio di Leonardo”.
Il tecnico romano ha poi parlato della guida tecnica della Reggina, ovvero l’ex grande attaccante Filippo Inzaghi: “Gianluca è l’anima di questo Cagliari, non vuole mai perdere. Da quando ci sto io è stato espulso sono una volta, da allora protesta di meno ed è più sotto controllo. Inzaghi? Fa giocare le sue squadre da attaccanti, proprio come lo è stato lui. Si riversano tutti in area di rigore, ci sarà da giocare bene e da rimanere sempre molto concentrati”.
L’allenatore del Cagliari, club che sarebbe attivo sul calciomercato, ha infine concluso parlando del leader della rosa a sua disposizione: “Ho trovato un leader in Lapadula? Gli ho trovati, sono tutti ragazzi in gamba. Credo che il leader più di tutti sia Viola, anche se non sta giocando: dentro lo spogliatoio è un ragazzo intelligente e in gamba, mi auguro di averlo presto a disposizione. Oggi, anche se era giornata di scarico, ha fatto il primo allenamento con noi. Lo convocherò per la gara contro la Reggina“.