Ci sono tecnici che da diverso tempo non siedono in panchina. Se alcuni di loro non allenano da pochi giorni, altri non lo fanno da anni. In giro per l’Europa sono molti, tuttavia, i nomi illustri che, pur avendo scritto la storia, sono attualmente senza contratto. L’ultimo ad essersi inserito in questa lista è Antonio Conte che, solamente poche ore fa, ha deciso in accordo col club di sciogliere il proprio contratto con il Tottenham.

Calcio, quanti cambi in panchina: il 2023 è costato a tanti nomi illustri
A metà marzo era toccato a Julian Nagelsmann lasciare la panchina. Per motivi ancora non chiari, il Bayern Monaco aveva infatti scelto di sollevare dall’incarico il tecnico tedesco. Come lui, anche Jorge Sampaoli si è visto rescindere il contratto dal Siviglia nell’ultima settimana. La scelta, in questo caso, sarebbe arrivata per la deludente stagione del club spagnolo, 14° ne LaLiga.
Anche Luis Enrique e Tite sono finiti senza contratto. Dopo le esperienze al Mondiale in Qatar, entrambi i tecnici sono usciti dalle scene. Rispettivamente al comando di Spagna e Brasile, i due allenatori avrebbero deciso di salutare Furie Rosse e Seleçao per attendere nuove chiamate. Interessati alla guida tecnica iberica, in particolare, ci sarebbero diversi club di Serie A.

Calcio, Zidane, Pochettino e Benitez: quanti mesi lontani dal campo
Tuttavia, con ogni probabilità, il futuro più discusso è quello di Zinedine Zidane. Il pallone d’oro francese, non ha più trovato occupazione dopo la doppia esperienza al comando del Real Madrid. In sole quattro stagioni alla guida dei Blancos, l’ex fantasista è riuscito a collezionare 11 trofei, di cui 3 Champions League. L’ex Juventus non allena ormai da due anni.
Dopo l’esonero del gennaio 2022, arrivato da parte dell’Everton, Rafael Benitez non ha più trovato posto. Il tecnico spagnolo ha guidato top come Real Madrid, Chelsea e Liverpool, con i quali ha collezionato Champions League, campionati e diversi trofei nazionali. Dopo aver guidato Inter e Napoli, il fututo dell’allenatore madrileno potrebbe essere nuovamente in Italia.

L’avventura a Parigi ha riempito un palmarès povero di trofei, ma non gli è bastato per essere confermato dal PSG. Mauricio Pochettino era infatti approdato in Francia, dopo aver guidato per cinque stagioni il Tottenham, sfiorando una Champions League. Il tecnico argentino non allena da luglio 2022 ma, dopo l’esonero di Antonio Conte, la porta degli Spurs potrebbe riaprirsi.