Home Calcio Estero UEFA ufficiale: nasce terza Coppa Europea UEL2, i dettagli..

UEFA ufficiale: nasce terza Coppa Europea UEL2, i dettagli..

41
0
uefa
Uefa / shuttershock.com

La UEFA approvo ufficialmente il terzo torneo continentale calcistico: UEL2

UEFA UEL2 TERZO TORNEO / Oltre all’emozionante giornata di campionato, domenica si è anche riunito il comitato esecutivo della UEFA a Dublino. Ufficialmente approvata il terzo torneo calcistico continentale. Il nome sarà UEL2(UEFA Europa League 2). La prima edizione è stata programmata per il 2021. Sarà dedicata alla squadre minori, provenienti da campionati più piccoli che non riescono normalmente a qualificarsi per Europa League e Champions League.

La struttura sarà simile a quella delle altre competizioni: una fase a gironi da otto gruppi e quattro squadre ciascuno, per un totale di 32 squadre. Seguirà la fase ad eliminazione diretta con ottavi, quarti, semifinali e finale. La vittoria oltre al titolo darà la qualificazione automatica all’Europa League dell’anno seguente. Le modalità di qualificazione si stanno ancora discutendo, ma le squadre dei campionati principali (Serie A, La Liga, Premier League, Bundesliga, ecc.), vi prenderanno parte solo se in settima e ottava posizione in classifica. Il nuovo torneo sembra quindi configurarsi come una via di mezzo per le squadre che vorrebbero giocare a livelli più altri senza però doversi sempre scontrare con le big europee. Le partite, a quanto riportato, si dovrebbero giocare di giovedì pomeriggio, per riempire lo spazio aperitivo prima della serata di Europa League.
Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha promosso personalmente la nascita di questa nuova competizione. Si darà  così la possibilità a tutte le squadre, anche minori, di poter giocare contro club esteri e di aumentare il loro livello.