Calcio femminile, Fiorentina-Roma: le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Fiorentina Women-Roma, match che vede contrapposte le squadre di Panico e Spugna, in una Poule scudetto che promette scintille

Federica Concas
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Venerdì 17 marzo, alle ore 18:00, va in scena la seconda fase della Serie A femminile. Terminata la regular session, Fiorentina Women-Roma si affrontano in un match molto importante, che potrà confermare o meno quanto registrato negli scorsi precedenti. Ma soprattutto, è una gara che regalerà punti importanti in ottica Poule scudetto. Premesso ciò, la ct Guarino e mister Spugna proprio nelle ultime ore proveranno a valutare quali giocatrici saranno le favorite a scendere in campo dal primo minuto di gioco.

Le scelte potrebbero ricadere sulle 11 giocatrici partite spesso da titolari in stagione. Infatti, se è pur vero che Fiorentina Women-Roma non è l’unica gara che vedrà impegnate le due compagini verso la Poule scudetto. Partire bene e quindi conquistare subito i tre punti potrebbe ipotecare un percorso che rappresentare la ciliegina sulla torta, in un finale di stagione del calcio femminile sempre più emozionate. Certo, ci si aspetta uno scontro equilibrato, ma pronto comunque a regalare colpi di scena.

Patrizia Panico @livephotosport
Patrizia Panico, Fiorentina Women @livephotosport

Fiorentina Women, le probabili scelte di Panico

La Poule scudetto è pronta a regalare emozioni e tra le diverse considerazioni pre-gara una delle più importanti sono le probabili scelte che andrà a fare Panico, coach della Fiorentina Women. La ct delle Viola in settimana ha preparato nel miglior dei modi l’incontro, con la volontà di compiere un’impresa che manca da diversi anni. Per farlo, Patrizia potrebbe affidarsi alle giocatrici più in forma in questo momento. Tra queste, ad esempio, Kajan, a segno nell’ultima amichevole disputata e vinta contro il Sassuolo.

In generale le probabili scelte di Panico potrebbero essere inserite nel 3-4-3, un modulo spesso utilizzato in stagione. A difendere i pali, con ogni probabilità, ci sarà come di consuetudine Baldi, posizionata alle spalle di un terzetto che potrebbe essere formato da Cafferata, Tortelli e Breitner. A centrocampo favorito, dal primo minuto di gioco, il quartetto composto da Parisi, Erzen, Johannsdottir e Severini. Mentre, in attacco potrebbe essere il trio CatenaLongoKajan il tridente pronto a partire da titolare.

Alessandro Spugna - @livephotosport
Alessandro Spugna – @livephotosport

Roma Women, le probabili scelte di Spugna

E se la Fiorentina guidata dalla ct Panico è pronta ad affrontare la gara più difficile della Poule scudetto, anche per Spugna, allenatore della Roma Women, è tempo di probabili scelte. Decisioni influenzate, in questo caso, anche in relazione alle rotazioni in ottica UEFA Women’s Champions League. Premesso ciò, al momento una cosa è chiara: sarà impossibile per le Capitoline rinunciare alla bravura della bomber Valentina Giacinti. Giocatrice che, dopo qualche difficoltà, ha ritrovato nuova linfa con il club giallorosso.

Potrebbe inoltre essere nuovamente titolare anche Andressa, in virtù dell’ottima prova fornita in Coppa Italia, in cui la Roma Women ha vinto l’ultima gara contro il Milan guidato da Ganz. Il modulo scelto da Spugna, ovvero il 3-5-2, riconfermerebbe la presenza di Cesar tra i pali, Bartoli, Linari, Minami in difesa. Wenninger, Greggi, Senturini e Giugliano potrebbero invece rappresentare i nomi del centrocampo a cinque. Mentre, in attacco il nome favorito ad affiancare la brasiliana e la Giacinti è quello di Haavi.

Condividi questo articolo