È arrivato il momento più importante. Una fase, la seconda, pronta a decidere le sorti del campionato di Serie A femminile. Torneo che ha regalato numerose emozioni. Tra le partite in previsione, Fiorentina Women-Roma è una tra le gare più interessanti, che vedrà impegnate le formazioni di Panico e Spugna verso la Poule scudetto. Una partita decisiva che promette scintille. Sia per l’importanza dell’incontro, ma anche in virtù di un passato che non ha risparmiato importanti e inattesi colpi di scena.
Ma Fiorentina Women-Roma è anche una gara che racconta la stagione di due squadre arrivate alla Poule scudetto nel massimo delle proprie forze. La squadra guidata dalla ct Panico è reduce da una regular session più che positiva: sono, infatti, 34 i punti collezionati, contro i 24 della scorsa stagione. Stesso discorso per le ragazze di Spugna che hanno chiuso la prima fase a quota 48 da squadra capolista, dominando il campionato di Serie A. Rivelandosi la compagine favorita alla vittoria finale: lo scudetto.

Fiorentina Women, un ostacolo chiamato Roma
La seconda fase del campionato di calcio femminile è arrivata e la ct Panico, proprio nelle ultime ore, prepara una gara di fondamentale importanza contro un ostacolo chiamato Roma. Ebbene sì, la Poule scudetto per la Fiorentina Women parte con il botto e la squadra affrontata dalle Viola sarà proprio la capolista, la rosa ad oggi più tosta della Serie A. Una partita sicuramente non facile ma che Kajan e compagne proveranno ad affrontare nei migliori dei modi, consce dei grandi passi avanti compiuti.
Le Viola, infatti, terminata la regular session da quinte in classifica, a pari punti con il Milan di Ganz, si troveranno di fronte subito un ostacolo chiamato Roma, scoglio più alto da saltare. Sarà uno scontro quindi in salita, ma soprattutto l’occasione giusta per provare a portare a casa un risultato positivo. Anche in virtù dei due incontri persi in precedenza. Partite in cui la formazione di Panico non solo si è ritrovata fortemente in difficoltà. Ma soprattutto, di conseguenza, non è riuscita a portare a casa nemmeno un punto.

Di certo, la ct Panico in virtù dei precedenti saprà come intervenire per colmare i limiti emersi nella Fiorentina Women. Problematiche registrate specialmente nel reparto difensivo, zona del campo che ha incassato nel totale ben 30 reti. Un dato interessante che registra un andamento simile allo scorso anno, se non leggermente inferiore. Occhi puntati quindi sulla retroguardia delle Viola che potrebbe determinare l’esito di un incontro difficile. Un ostacolo chiamato Roma. Una rivincita desiderata da Kajan e compagne.

Roma Women, una Fiorentina da non sottovalutare
Chi vuole riconfermare un campionato disputato ai massimi livelli è la Roma Women pronta a replicare la regular session anche nelle gare decisive della Poule scudetto. Le ragazze di Spugna inizieranno la seconda fase giocando fuori casa contro una Fiorentina da non sottovalutare, in virtù della buona stagione disputata. Conquistare i tre punti potrebbe rivelarsi decisivo sia per l’umore e la continuità delle giallorosse, quanto per terminare un percorso in cui Andressa e compagne partono nettamente come squadra favorita.
Certo, la Juventus è dietro l’angolo pronta ad approfittare di un passo falso delle Capitoline. E anche per questo mister Spugna proverà ad inculcare nelle mente della Roma Women di Andressa e compagne la priorità di disputare la partita come un’importante opportunità da non sottovalutare. Anche perché la Fiorentina non solo vuole chiudere il campionato nel migliore dei modi, ma anche conquistare una rivincita in virtù delle numerose reti, nel totale nove, incassate nelle due partite disputate durante la regular session.

Un altro elemento poi da non sottovalutare sarà anche il fattore stadio. Infatti, la Fiorentina ha disputato tra le mura amiche le migliori partite della prima fase. Giocare davanti ai propri tifosi in un’occasione come la Poule scudetto potrebbe rafforzare la determinazione delle ragazze di Panico, che se in giornata potrebbero realmente diventare un avversario ostico per la Roma Women. D’altro canto, le giallorosse proveranno ad imporre i ritmi della gara dal primo minuto. Caratteristica principale delle Capitoline.

Fiorentina Women-Roma, i precedenti
Sono cinque le squadre impegnate nella Poule scudetto, ovvero le compagini classificatosi ai primi posti in classifica. E tra queste, la gara tra Fiorentina e la Roma Women, campione d’inverno, vede due squadre posizionate agli estremi di una classifica, ancora tutta da scrivere. Premesso ciò, il match che vedrà contrapposti la ct Panico e mister Spugna è una gara molto interessante, a partire dai precedenti. Partite del passato che potrebbero dare qualche indicazioni in più relativa alle sorti di un incontro decisivo.
Sono in tutto 18 le gare disputate tra Fiorentina Women-Roma. Le Viola sono quelle che hanno conquistato più successi, nel totale 8, contro le 6 partite vinte dalle giallorosse e i 4 pareggi. Da questi dati però emerge un’importante realtà: le Capitoline della stagione 2018-2019 non hanno mai perso contro il club toscano. Indice di quanto negli anni il campionato di Serie A femminile sia cambiato ma soprattutto aumentato in qualità e competitività. E la squadra guidata da Spugna ne è appunto un chiaro esempio.

Molto importante, come anticipato in precedenza, sono gli ultimi due incontri disputati, ampiamente vinti dalla Roma Women. E gestiti sicuramente non nel migliore dei modi dalla Fiorentina di Panico. I precedenti parlano chiaro e evidenziano una supremazia da parte delle giallorosse nelle ultime stagioni. Ma ogni partita è a se, come d’altronde la Poule scudetto. Proprio per questo, lo scontro tra le due compagini potrebbe rivelarsi tra i più interessanti: una gara pronta a riservare numerosi colpi di scena.