- Continua a leggere sotto -
Dopo aver ripreso a tutto tondo la corsa sfrenata in Serie A, le protagoniste del massimo campionato di calcio femminile italiano si preparano ad aprire la 14ª giornata della stagione, gara valida per il girone di ritorno in attesa della resa dei conti finale nella poule scudetto e nella poule salvezza. Alle Women aspetta un weekend impegnativo, in cui le squadre si sfideranno nei rispettivi rettangoli verdi,con l’obiettivo di favorire le sorti di un destino che ancora non è scritto in maniera definitiva.
Dopo il sorprendente risultato di 7-1, la Roma Women di Alessandro Spugna si conferma la squadra capolista al campionato e guarda dall’alto le concorrenti, soddisfatta del lavoro portato avanti finora nella capitale. Dopo le giallorosse, la Juventus femminile procede la sua rincorsa a 5 passi indietro dalla vetta; quello in vista dello Scudetto, infatti, si starebbe rivelando un tête à tête fino all’ultimo respiro, a cui le ragazze di Montemurro non rinunceranno facilmente. Non si può di certo dire lo stesso del Parma Women, ultimo in classeifica a quota 6 punti e con un umore difficile da risollevare.
- Continua a leggere sotto -

A rivelare un indizio in più circa le sorti delle concorrenti sarà pertanto il weekend di Serie A femminile, spalmato su sabato 21 gennaio, giornata in cui si affronteranno Sampdoria-Milan e Sassuolo-Fiorentina, e sull’appuntamento domenicale del 22 gennaio, in cui andranno in scena duelli tra Pomigliano-Juventus, Parma-Roma e Inter-Como. La 14ª giornata si prospetta interessante e delicata, sopratutto per alcune squadre che potrebbero approfittare della portata delle avversarie per spiccare nella graduatoria e accelerare il passo nello sprint finale, considerando che mancano solo 5 partite totali al girone di ritorno.
Calcio femminile, Sampdoria-Milan apre la 14ª giornata di Serie A
Ad aprire il sipario dell’appuntamento valido per la 14ª giornata del massimo campionato di calcio femminile sarà Sampdoria-Milan, gara in programma sabato 21 gennaio alle ore 12:30 nei pressi dello Stadio Luigi Ferraris. Dopo aver raccolto 5 sconfitte consecutive, la squadra blucerchiata si prepara ad accogliere il club rossonero con un umore praticamente a terra: le ragazze di Antonio Cincotta, infatti, non vincono dal 18 settembre in occasione del match contro il Como Women, il club lombardo che dista solamente di 4 punti dal gruppo veneto in graduatoria, relegato in penultima posizione a quota 10 punti.
- Continua a leggere sotto -

Un panorama completamente diverso è goduto invece dalle Women di Maurizio Ganz, reduci di due vittorie consecutive senza subire gol. Sebbene il Milan abbia condotto un campionato dignitoso finora, i momenti di incertezza non sono mancati alle rossonere, attualmente posizione in 5ª posizione, l’ultima disponibile per accedere alla poule scudetto. Pertanto, la trasferta in Liguria potrebbe essere un’occasione per consentire alle Diavole un posto tra i top club del campionato, mentre la Sampdoria Women cercherà di sfruttare il fattore casalingo per tentare la fuga dalla zona rossa della classifica.
Serie A femminile, Sassuolo-Fiorentina ai battenti
Un altro match insidioso che si svolgerà sabato 21 gennaio in occasione della 14ª giornata di Serie A delle neo professioniste d’Italia è quello tra Sassuolo e Fiorentina Women, con il fischio d’inizio alle ore 14:30 al Mapei Football Center. La formazione di mister Piovani si presta ad ospitare le toscane in tensione come la corda di un violino, considerando i soli 11 punti in graduatoria e la distanza minima dalla zona retrocessione. Il club neroverde è reduce di un incoraggiante pareggio contro la Juventus Women e vorrà sfruttare il fattore casalingo per eccellere sulle Viola.
Nonostante il turbamento per la situazione attuale, il Sassuolo cerca di tenere alto l’entusiasmo e la determinazione, complici gli innesti delle neroverdi sul calciomercato. Lo conferma il tecnico Piovani, come riportato da sassuolonews.net: “Abbiamo delle giocatrici nuove e la voglia di rialzarci. La nostra squadra è giovane e con tanta voglia di dimostrare. Le ragazze si stanno applicandi e sono sicuro che i risultati inizieranno a farsi vedere“.

Con uno stato d’animo più entusiasmante, seppur non alle stelle, si presenterà invece la squadra di Patrizia Panico, attualmente a -3 punti dalla Juventus 2ª in classifica. Dopo la brutta batosta rifilata dalla squadra capitale d’Italia per 7-1, la Fiorentina va a caccia della rivalsa, cercando di subire meno gol possibili; soprattutto se si considera che solo nelle due gare del girone di ritorno contro Milan e Roma, le toscane hanno subito un totale di 13 reti. Per la formazione Viola è giunta l’ora di tirare furi gli artigli per aggiudicarsi un posto ai piani alti della graduatoria.
- Continua a leggere sotto -
Serie A femminile, verso Pomigliano-Juventus
Ad aprire la scaletta domenicale della Serie A femminile sarà il match tra Pomigliano e Juventus Women, gara in programma il 22 gennaio alle ore 12:00 presso lo Stadio Ugo Gobbato. Come preannunciato dalla squadra campana, la partita si svolgerà a porte chiuse a causa di un’indisponibilità del plesso, lasciando le due squadre senza tifo. Per un totale di 13 punti in classifica, le padrone di casa sono alla ricerca di punti preziosi per chiudere definitivamente la questione salvezza.

D’altro canto, la Juventus di Montemurro si avvicina alla trasferta nel sud Italia consapevole della propria condizione; dopo l’ultimo pareggio contro il Sassuolo Women, alla squadra di Montemurro non saranno concessi errori se l’obiettivo primario rimane quello di raggiungere la vetta della Roma femminile, attualmente a +5 e con il rammarico di aver perduto punti per strada in occasione del match contro le neroverdi. Pertanto, si prospetta una gara densa e piena di colpi di scena, con le campane che cercheranno in tutti i modi di limitare i tentativi di penetrazione della Vecchia Signora.
Serie A femminile, Parma-Roma in sfida per la 14ª giornata
Tra gli appuntamenti validi per la 14ª giornata del massimo campionato di calcio femminile è in programma la sfida tra i due poli opposti della graduatoria; il Parma sfiderà al Noce la Roma Women domenica 22 gennaio alle ore 12:30. Una gara non banale seppur con il più prevedibile dei pronostici; le ragazze di Domenico Panico potrebbero tentare l’impresa contro le giallorosse, visto la tragicità dei loro risultati.

Contrariamente al Parma ultimo in classifica, l’adrenalina sfiora il picco dell’entusiasmo nella capitale, dove la Roma femminile capeggia senza sforzi la graduatoria del campionato, proseguendo parallelamente in modo battagliero anche il percorso in Women’s Champions League. Dopo aver espugnato la Fiorentina femminile per 7-1, le giallorosse hanno sancito un ulteriore lode al percorso stagionale intrapreso finora e cercheranno di sfruttare le debolezze delle avversarie emiliane per fare un ulteriore passo verso lo Scudetto.
- Continua a leggere sotto -
Serie A femminile, Inter-Como chiude la 14ª giornata
A chiudere il weekend delle Women in Serie A è il match in programma domenica 22 gennaio allo Stadio Ernesto Breda tra Inter e Como Women. Con il fischio d’inizio programmato per le 14:30, la gara si prospetta ad alta tensione per le due squadre, pronte a scendere in campo con focus diversi ma ben mirati; dopo aver battuto il Parma per 4-0, la squadra nerazzurra ha l’occasione di raggiungere la Juventus nella graduatoria, sperando in un passo falso delle bianconere in trasferta.

Dall’altro lato c’è il Como Women, la squadra guidata da Sebastian de la Fuente che sarebbe provando a correre ai ripari. Le Women lombarde sono reduci di una sconfitta contro il Pomigliano per 1-0 e provano a cercare una via della rivalsa che si starebbe rivelando sempre più traversa; con 10 punti collezionati in 13 partite, le giallorosse sarebbero le candidate alla retrocessione insieme al Parma e alla Sampdoria, anche se l’atto finale sarà deciso una volta terminato il girone della poule salvezza.