Il calendario regolamentare della prima fase del massimo campionato di calcio femminile ha chiuso l’ultimo capitolo della 18ª giornata e le squadre si preparano alle rispettive Poule. Tra i club che hanno affrontato con più difficoltà la prima parte di stagione è la Sampdoria femminile. La formazione dell’ormai ex Antonio Cincotta ha terminato il girone ultima in classifica a quota 10 punti, incassando poche soddisfazioni nel nuovo format della Serie A femminile; la Poule Salvezza sarà la last chance per le Blucerchiate.
Per un totale di 14 sconfitte su 18 partite, le Women neo professioniste del massimo campionato di calcio femminile hanno dimostrato di avere il reparto offensivo più drammatico di tutti i club militanti. Poca incisività, molta confusione e insufficiente capacità organizzativa; la Sampdoria femminile non è riuscita a rimanere a galla tra le squadre militanti, qualificandosi come il club flop del campionato. Pertanto, il club ligure ha ufficializzato l’esonero di Cincotta dalla panchina delle Women, il cui erede sarà Salvatore Mango.

Sampdoria femminile, il peggior attacco della Serie A
Il club ligure ha iniziato l’anno in maniera tendenzialmente più positiva rispetto a come ha concluso la fase regolamentare; la Sampdoria femminile ha esordito in Serie A collezionando 3 vittorie sulle prime 3 partite, mettendo a segno 5 gol totali. Un risultato destabilizzante se si considera che le blucerchiate hanno segnato solo 9 reti complessive nell’intero arco del calendario. In 18 partite disputate, sono state poche le calciatrici che sono riuscite ad andare in segno; Gago, Spinelli, Rincon, i cui tentativi non sono bastati.
La seconda fase della stagione di Serie A femminile rimane da dimenticare per le blucerchiate, sconfitte in 9 partite su 9, segnando solo 2 reti. Le problematiche in fase di realizzazione rimangono evidenti, soprattutto negli ultimi 20 metri dove la squadra si fa sempre più contratta e scollata. Le Women neo professioniste hanno arrancato per la maggior parte del percorso stagionale; rimane solo la Poule Salvezza per provare a dimostrare di valere di più, riponendo anche piena fiducia nel lavoro del nuovo tecnico Salvatore Mango.