- Continua a leggere sotto -
Ieri, domenica 22 gennaio, nel pomeriggio si è conclusa la 14ª giornata del campionato di Serie A, di calcio femminile. Sono state diverse le partite andate in scena, tra queste Pomigliano-Juventus. Una gara importante soprattutto per la Vecchia Signora, alla ricerca del riscatto dopo il pareggio conseguito contro il Sassuolo la settimana scorsa. Risultato che ha allungato i punti che distanziano le ragazze guidate da Montemurro dalla prima posizione in classifica occupata dalla Roma Women.
Premesso ciò, la Juventus torna a sorridere, in virtù del fatto che è riuscita a portare a casa i tre punti, in un match rivelatosi tutt’altro che semplice. La Vecchia Signora ha infatti superato, fuori casa, il Pomigliano per 2-1, grazie a Sofia Cantore, che ha segnato il gol del pareggio e alla rete decisiva di Lineth Beerensteyn. Sanchez può ritenersi comunque soddisfatto, dal momento in cui le sue ragazze non hanno affatto demeritato. Ed anzi solo un palo al 90′ ha ovviato ad un pareggio quasi certo.
- Continua a leggere sotto -

Juventus Women, il resoconto: disattenzione Salvai, bene Grosso
Alla luce di quanto emerso ieri, risulta fondamentale capire cosa le ragazze di Montemurro devono ancora migliorare, prima della fine del campionato. Ma, soprattutto, se possano ancora credere nella rincorsa, direzione scudetto, verso una Roma che continua ad essere inarrestabile e a +5 dalle bianconere. La formazione della Juventus Women ha ricommesso gli stessi errori del match precedente. Con la differenza che stavolta Girelli e compagne sono riuscite comunque a portare a casa i 3 punti.
Un resoconto di una gara che se anche fa tornare il sorriso alla Juventus, ha sottolineato ancora le problematiche di una stagione che poteva essere disputata in modo differente. In generale, contro il Pomigliano è Salvai che con disattenzione regala la palla, poi finita in rete, a Ferrario. Il difensore bianconero è comunque lo specchio di quel che spesso non è andato bene: le troppe leggerezze in un reparto, quello difensivo, che spesso si è ritrovato in difficoltà.
- Continua a leggere sotto -

Ma la Juventus Women come una fenice riesce sempre a rialzarsi e prima con Cantore e poi con Beerensteyn riesce a portare a casa tre punti pesantissimi. E questa importantissima reazione è figlia non solo delle due marcatrici, ma anche di Grosso che, gara dopo gara, riesce sempre a riconfermarsi una pedina fondamentale. Detto ciò, ci si chiede se le potenzialità della rosa della Vecchia Signora siano realmente espresse. Di sicuro, le ragazze di Montemurro possono dare di più.

Pomigliano Women, il resoconto: sublime Ferrario, Corelli sfortunata
La partita disputata dal Pomigliano Women contro la Juventus è stata un gara che seppur persa ha permesso di capire a mister Sanchez quanto il suo organico sia composto da giocatrici valide e di qualità. Nel match contro le bianconere, le granata sono state piuttosto sfortunate, ma comunque combattive. Una sublime Ferrario è riuscita infatti a portare in vantaggio, con uno splendido pallonetto, la formazione campana, partita forte e con un pressing asfissiante.
È stato proprio il modo in cui la squadra è scesa in campo ad aver messo le avversarie in difficoltà. Il resto è storia: la Juventus ha meritato di vincere per il carattere e le doti delle sue giocatrici. Ma il Pomigliano Women, poteva portare a casa il pareggio, non raggiunto a causa del palo che al 90′ ha fermato una sfortunata Corelli. I limiti delle granata sono noti, così come il divario tecnico con le ragazze di Montemurro. Di certo c’è che, Ferrerio e compagne hanno dato filo da torcere alla squadra, sulla carta, più forte d’Italia.