Calcio femminile, la stagione del Parma in Serie A: Panico vuole conquistare la salvezza

Stagione negativa per il Parma di Domenico Panico: la società gialloblù guarda al mercato per rinforzare la rosa e puntare alla salvezza

Ramona Raimondi
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Giunti alle battute finali di questo anno solare e in virtù della sosta natalizia, è tempo di stilare i primi bilanci del calcio femminile. Gennaio, infatti, si avvicina e con esso anche il ritorno del Campionato di Serie A femminile. La tredicesima giornata prenderà il via il prossimo 14 gennaio, ma il Parma scenderà in campo per sfidare l’Inter già l’8 gennaio, in vista del 3° turno della Coppa Italia femminile. La squadra emiliana, attualmente ricopre l’ultima posizione di classifica con soli 6 punti, e il tecnico gialloblù pensa a dei rinforzi per la propria rosa. Le ragazze di Domenico Panico non stanno affatto affrontando una stagione positiva, ma il mister vuole conquistare la salvezza.

Così come la seconda parte di stagione sarà decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia, in egual misura lo sarà anche per la retrocessione. Il Parma, a 4 punti di distanza dalle squadre che lo precedono in classifica, farà di tutto per mantenere il suo posto in Serie A femminile. La società, infatti, ha rilevato in estate il titolo sportivo dall’Empoli. Anche per tale ragione, la dirigenza e il nuovo tecnico sono convinti di poter dare una forte scossa alla squadra, dopo l’andamento negativo nella prima parte di stagione, che ha portato anche l’esonero del tecnico Ulderici. Dato ancor più allarmante è che in dodici partite, le calciatrici gialloblù hanno subito 33 reti.

Parma-Juventus Women
Parma-Juventus Women

Il bilancio del Parma in vista della pausa: top e flop della stagione

L’andamento del Parma femminile in questa prima parte di stagione ha deluso sicuramente le aspettative. Ma bisogna ammettere che si tratta di una squadra che è stata costruita da zero e in tempi record. Senza dimenticare, altresì, i numerosi infortuni che hanno colpito la rosa emiliana. Ciò, però, non deve essere una giustificazione per le ragazze di Panico, che dovranno dare il massimo per proseguire il loro cammino in Serie A femminile. La squadra ducale puntava molto sulla classe ’88 Valeria Pirone, attaccante a cui è stata anche affidata la fascia di capitano. Ma la centravanti emiliana, oltre a restare a digiuno per tutta la prima parte di stagione, è reduce anche da un brutto infortunio. Top l’attaccante Melania Martinovic, che ha dimostrato sostanza ed è andata a segno. Un flop, invece, è stata l’inglese Danielle Cox, arrivata dopo aver disputato un’ottima stagione nel Pomigliano, non è riuscita a dare personalità e fisicità alla difesa. Stagione terminata anche per Dalida Ippolito, costretta allo stop a causa di un grave infortunio.

Leggi anche: Calcio femminile, “Ragazze nel Pallone”: una simpatica finestra sul women soccer americano

Parma femminile, occhi puntati sulla francese Zamanian

Gennaio è sempre più vicino e, in virtù della sessione di mercato invernale, la società del Parma vorrebbe rinforzare la rosa del tecnico Panico. Secondo voci di mercato, come riportato da Tuttocalciofemminile.com, gli occhi della dirigenza crociata sarebbero puntati sulla centrocampista francese Zamanian. Il trasferimento della classe ’98, talento indiscusso che conosce bene il campionato, sarebbe legato all’uscita della Juventus femminile dalla Champions League. Vista la mancata qualificazione nella massima competizione europea, la squadra bianconera potrebbe decidere di alleggerire la rosa concedendo il prestito fino alla fine del campionato. Tra l’altro, la società ducale, non baderebbe a spese pur di ottenere calciatrici di qualità che possano dare un contributo importante alla squadra emiliana per il prosieguo in Serie A.

Condividi questo articolo