Si appresta a partite l’inedita formula del campionato italiano di calcio femminile 2022/23 in cui le migliori cinque squadre e le peggiori si sfideranno per conquistare chi lo Scudetto e chi la salvezza. Venerdì, 17 marzo, ad aprire le danze ci sarà la gara tra la Fiorentina femminile e la capolista Roma. Mentre, le seconde classificate della Serie A: la Juventus Women scenderà in campo sabato, 18 marzo, alle ore 15:00 contro il Milan di Maurizio Ganz.
Il tecnico Joe Montemurro ha parlato alla vigila dell’importantissimo appuntamento al Vinovo Training Center in diretta sul canale Twich della società bianconera. L’australiano ha dichiarato che: “La squadra è pronta per l’importante sfida di domani. Il Milan ha fatto sei punti con noi, qualcosa per noi piuttosto raro, ma siamo pronti mentalmente e fisicamente. Dovremmo stare più alti nella fase difensiva rispetto all’ultima partita ed essere pronti ad attaccare con coraggio“.

Montemurro sulla poule Scudetto: “L’aspetto mentale sarà decisivo”
La Juventus Women si presenta alla poule Scudetto dopo essere arrivata seconda durante la regular season di Serie A femminile ad 8 punti dalla Roma di Spugna. Secondo Joe Montemurro, le giallo-rosse sono favorite per il gap che c’è in classifica però, le sue ragazze che hanno vinto gli scontri diretti certamente non si arrenderanno facilmente perché ci sono ancora tante difficili partite da giocare.

La formula inedita del campionato italiano 2022/23 è una novità per tutte le squadre perciò, secondo l’allenatore originario di Melbourne: “L’aspetto mentale sarà decisivo perché ci deve essere tutto un altro approccio rispetto alla prima parte di campionato. Capisco la decisione della Federazione in questo modo si vede giocare maggiormente le squadre più forti ed un bello spot per il calcio femminile. L’Inter è molto forte, la Fiorentina ben organizzata, il Milan ci ha battuti, la Roma capolista: tutte impegnative da affrontare e da battere“.