Calcio femminile, riparte la Serie A: tutto pronto per Poule Scudetto e Salvezza

La Serie A è pronta ad accendere i riflettori della fase conclusiva del campionato: al via la Poule Scudetto e la Poule Salvezza

Elisa Lignoli
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Terminati gli appuntamenti della regular sesion, la Serie A femminile è pronta ad aprire le porte dell’atto conclusivo del campionato, momento in cui verranno decretate le sorti delle squadre concorrenti. Il nuovo format proposto dalla Divisione Calcio femminile e approvato dal Consiglio Federale prenderà il via a partire da domani, venerdì 17 marzo, momento in cui i 10 club si divideranno in due gruppi: in palio lo Scudetto e la permanenza nella massima serie.

A partite dalla Roma, che ha concluso la fase regolamentare in vetta e con un lungo distacco dalle avversarie in rincorsa, fino alla Sampdoria femminile ultima in classifica, tutte le squadre aderiranno allo step conclusivo del torneo nella stessa maniera; alcune lotterrano per rimanere a galla nel campionato vertice di calcio femminile italiano, altre mirano a portarsi a casa il tricolore, con la possibilità di conquistare anche l’accesso alla prossima Champions League femminile.

Pomigliano-Juventus femminile @livephotosport
Pomigliano-Juventus femminile @livephotosport

Calcio femminile, il nuovo format della Serie A

A partire da questa stagione, il volto del massimo campionato di calcio femminile si rinnova e le squadre si preparano ad esordire nella Poule Scudetto e nella Poule Salvezza. Alla prima partecipano nell’ordine Roma, Juventus, Inter, Milan e Fiorentina; mentre a concorrere per le permanenza in Serie A saranno Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria, tutte racchiuse in soli 7 punti di distanza. Le due Poule si divideranno in 10 giornate complessive, con la novità del riposo per una delle 5 squadre a ogni weekend.

Pertanto, il calendario delle Women prevede 4 gare d’andata a e 4 gare di ritorno, con 2 turni di riposo a testa. Nel susseguirsi dei match non ci saranno differenze tra i club che concorrono allo Scudetto e quelli in lotta per la Salvezza. La Serie A femminile tornerà ad accendere i riflettori a partire da domani con il march in programma tra Fiorentina e Roma, mentre la Juventus si prepara ad affrontare il Milan; nell’altro girone, invece, spazio a PomiglianoParma e SassuoloSampdoria; riposano Inter e Como.

Esultanza Roma femminile @livephotosport
Esultanza Roma femminile @livephotosport

Serie A femminile, si apre la Poule Scudetto

Una stagione di alto livello ha condito il panorama delle Women nella massima serie, le quali si preparano ora a darsi del filo da torcere per la conquista del tricolore. Ad aver dominato a tutto tondo la regular season della Serie A è stata la Roma femminile di Alessandro Spugna, pronta a ripartire da prima in classifica a quota 48 punti; in piena corsa verso la vetta si presenta invece la Juventus femminile, seconda in classifica con 40 punti. Sulla scia l’Inter a quota 35 e Milan e Fiorentina con 34 punti.

Serie A femminile, al via la Poule Salvezza

La lotta tra i bassifondi della classifica di Serie A femminile si prospetta all’ultimo sangue, con le squadre che si trovano ad un passo dalle dirette avversarie. Ad aver concluso la fase regolamentare nel peggiore dei modi è la Sampdoria femminile, ultima con soli 10 punti collezionati in 18 partite; a salire il Como a 11, il Parma a 13, il Pomigliano a quota 14 e il Sassuolo, che si presenta da favorito con 17 punti. I risultati restano ancora aperti e le Women scenderanno in campo con l’intenzione di sopravvivere nella massima serie, evitando la retrocessione.

Condividi questo articolo