- Continua a leggere sotto -
Ad aprire il 14° turno di gare della Serie A femminile oggi, 21 gennaio, sono stati i due match delle 12:30 e delle 14:30. Nel primo incontro il Milan di Ganz ha schiantato la Sampdoria per 3-0 mentre, nel secondo la Viola ha surclassato di misura il Sassuolo femminile. La Fiorentina di Patrizia Panico si è rifatta della pesante sconfitta subita contro la Roma di Alessandro Spugna nello scorso turno di campionato in cui aveva perso per ben 7-1.
La società toscana con i tre punti conquistati fuori-casa ha momentaneamente agguantato la Juventus Women a 28 punti e la terza posizione a pari-merito con le zebrate. Invece, le ragazze nero-verdi non sono riuscite a concretizzare al meglio le dieci occasioni avute mancando più volte la palla fuori dallo specchio della porta difesa da Baldi. Attualmente, la formazione di Gianpiero Piovani si trova in settima posizione con 11 punti.
- Continua a leggere sotto -

Sassuolo-Fiorentina: il primo tempo
Al Mapei Football Center di Sassuolo, la formazione toscana parte subito in attacco alzando le linee del centrocampo con una bella azione di Tucceri Cimini che però non riesce a concretizzare. Al 9′ minuto, è la nero-verde Jane ad ispirare la punta Monterubbiano che salta bene due avversarie ma, il portiere viola Baldi esce bene e le ruba il pallone sul più bello. La Fiorentina di Panico ci prova ancora al 10′ con un bel cross che arriva sulla testa di Hammarlund che supera il portiere ma, viene salvato da Filangeri sulla linea di porta.
Al 15′ sul rinvio sbagliato della difesa del Sassuolo, Boquete finalizza la palla sulla trequarti avversaria ma il tiro si spegne sul fondo. Al 26′, altro errore della difesa di Piovani che perde ingenuamente palla ma, la squadra gigliata non riesce a concretizzare la doppia occasione avuta prima con Pondini e poi con Boquete. L’11 neroverde si fa rivedere dalle parti di Baldi, al 34′ col tiro di prima intenzione di Jane che sfiora il palo.
- Continua a leggere sotto -
Quatto minuti dopo, la Viola passa con una bella posizione della francese, Laura Agard. La punizione calciata dalla numero 34 è praticamente perfetta, la palla passa sopra la barriera disposta da Kresche e si infila alla sinistra del portiere su cui non può fa nulla.

Sassuolo-Fiorentina: il secondo tempo
Nella ripresa la formazione di casa prova subito a colpire le avversarie viola con un gran destro dal limite di Nagy. Al 59′, la Fiorentina torna in attacco: sulla punizione di Tucceri Cimini dalla trequarti, si ben inserisce Severeri di testa ma, Kresche è reattiva e respinge di pugno in mezzo alla baraonda di giocatrici in area.
L’occasione più grande per la squadra di casa arriva al 64′ quando sull’angolo di Jane, Brignola stacca di testa ma manda in alto di un soffio. Infine, nel recupero l’undici di Panico cerca ancora il secondo gol con Kajan con un bel tiro da fuori che viene respinto dall’estremo difensore austriaca.
La Fiorentina, nonostante la risicata vittoria di misura, ha reagito bene alla sconfitta nell’ultimo turno del campionato di calcio femminile dimostrando sul campo la sua voglia di continuare a lottare per aggiudicarsi la prima posizione in classifica. Dall’altra parte, il Sassuolo di Piovani deve sistemare il reparto difensivo, sono troppi gli errori per la squadra di casa in vista nel prossimo turno in cui affronteranno le agguerrite bianconere di Montemurro.