Domani, 18 marzo, si apre la poule Salvezza tra le cinque squadre che dovranno lottare per rimanere nel massimo campionato italiano di calcio femminile. Le due prime a scendere in campo, alle 12:30, sono Sassuolo-Sampdoria: le neroverdi sono arrivate quinte nella Serie A femminile dominata dalla Roma mentre, le blu-cerchiate hanno chiuso la classifica all’ultimo posto.
Si riparte dai punti conquistati durante la stagione e dall’accoppiamento deciso in virtù del posizionamento ottenuto. La squadra di casa ha chiuso la regular season con 17 punti e vuole mantenere il vantaggio di 3 punti sul Pomigliano. Sul fronte opposto, la formazione del neo allenatore Salvatore Mango deve assolutamente recuperare il gap, essendo ultima a 10 punti, e vuole tornare finalmente a vincere siccome l’ultima volta fu contro il Como Women, il 18 settembre.
Sassuolo: momento di forma e attaccante chiave
Il Sassuolo Women di mister Piovani ha chiuso la classifica di Serie A al quinto posto avendo incamerato in totale: 4 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte. La differenza con le formazioni che si giocheranno lo Scudetto è ampia, infatti le emiliane si sono posizionate a meno 17 dalla Fiorentina, quinta. Però, le ultime due gare stagionali vinte contro Como Women e Pomigliano hanno riacceso l’animo delle neroverdi.
L’approdo di Daniela Sabatino tra le fila del Sassuolo è stato sicuramente la mossa più azzeccata dalla società durante il calciomercato di gennaio. A conferma di ciò, la classe ’85 ha realizzato 3 gol decisivi negli ultimi due scontri diretti e la sua grande esperienza e l’irrefrenabile voglia di vincere potrebbe essere la chiave di volta decisiva per la poule Salvezza, soprattutto al comando di un gruppo giovane come quello delle emiliane.
Sampdoria: momento di forma e assi nella manica
Pur essendo arrivata ultima, nel massimo campionato di calcio femminile, la Sampdoria ha fame ed immensa voglia di rimanere tra le grandi. La dirigenza crede nelle proprie giocatrici e per questo ha voluto dare una svolta importante alla squadra con il cambio operato in panchina. Salvatore Mango che ha lavorato intensamente, nelle ultime due settimane, con le ragazze doriane crede nel sogno salvezza come dichiarato sul sito ufficiale della società: “Abbiamo 8 finali per realizzare qualcosa di straordinario“.
L’altro nuovo punto di forza della squadra blu-cerchiata è sicuramente, Agnese Bonfantini, esterno offensivo col vizio del gol giunta, come Sabatino, durante il calciomercato invernale. L’ex Juventus Women ha il compito di rinforzare lo sterile attacco doriano che ha chiuso la regular season con soli 9 gol realizzati.
Calcio femminile, Sassuolo-Sampdoria: i precedenti stagionali
Nei due precedenti stagionali tra Sassuolo e Sampdoria c’è stata una vittoria a testa per le due formazioni in lotta per rimanere nel massimo campionato di calcio femminile. Le doriane, allora guidate da Antonio Cincotta, si erano imposte per 2-1 allo stadio Ricci nel match d’esordio dell’annata. Mentre, le emiliane avevano vinto 2-0 nella gara ritorno fuori-casa con i gol di Goldoni e Monterubbiano.
Perciò ci si aspetta un match equilibrato domani, 18 marzo, in cui l’estro dei singoli potrebbe risultare decisivo per agguantare i primi 3 fondamentali punti della prima giornata della poule Salvezza. Inoltre, l’incognita Mango potrebbe scardinare le carte in tavola di Piovani e delle altre concorrenti alla permanenza in Serie A.