🔎 Barcellona, occhi sul post Xavi: non solo Luis Enrique in lizza

Il Barcellona si guarda intorno per il successore di Xavi, che a fine stagione lascerà la panchina: oltre alla prima scelta Luis Enrique, ci sarebbe due alternative

Redazione
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Arrivati al punto cruciale della stagione, il Barcellona ha agguantato il secondo posto in campionato superando il Girona. La capolista Real Madrid si trova però ad otto punti di distanza, con la corsa al titolo che sempre quindi compromessa. I blaugrana si trovano ancora in corsa in Europa, dove affronteranno ai quarti di finale il PSG.

Il destino dei catalani sarà quindi da decidere in questi ultimi due mesi, al termine dei quali bisognerà concentrarsi sul post Xavi. L’attuale tecnico ha infatti già comunicato che lascerà al termine della stagione e sembra alquanto improbabile una retromarcia, che potrebbe magari concretizzarsi solo in caso di clamorosa vittoria della Champions League.

Per questo motivo, la società si sarebbe già attivata per cercare il suo successore e, come riportato dal Mundo Deportivo, la prima scelta sarebbe Luis Enrique. L’attuale allenatore proprio dei prossimi avversari europei, sarebbe perfetto soprattutto per la sua conoscenza dell’ambiente, essendo stato allenatore già dal 2014 al 2017.

Flick e Rafa Marquez le alternative

Riportare Luis Enrique a Barcellona sembra quindi essere l’obiettivo del presidente Laporta, anche se l’affare è tutto fuorché semplice. L’ulteriore anno di contratto che lo lega al PSG complica infatti i piani dei blaugrana, che starebbero così pensando alle possibili alternative.

Sul piatto sembrerebbero esserci al momento due possibili opzioni. La prima sarebbe quella che porta ad Hansi Flick, sponsorizzato dall’agente e amico di Laporta Pini Zahavi, mentre la seconda andrebbe a prendere in considerazione l’ipotesi interna, con la figura di Rafa Marquez, attuale tecnico del Barcellona Atletic, per il quale però la poca esperienza potrebbe giocare a sfavore.