Menu

Calcio, Turchia e guerra in Siria: Erdogan vs Uefa

Il 15 ottobre scorso la Uefa aveva aperto un’inchiesta sulla FederCalcio della Turchia a seguito del saluto militare esibito dai giocatori turchi durante gli incontri validi per Euro 2020.

Approfittando della Conferenza stampa indetta per una trasferta ungherese (Consiglio di Cooperazione strategica turco-ungherese) Erdogan si è scagliato contro l’Uefa anticipando, da politico navigato, eventuali sanzioni che però ancora nessuno è in grado di ipotizzare.

Gli incontri in questione sono Turchia-Albania dell’11 ottobre e Francia-Turchia del 14. L’inchiesta dell’Uefa, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, è sostanzialmente discriminatoria – sostiene il leader turco: sarebbe un diritto naturale degli sportivi turchi salutare i propri militari dopo una vittoria.

Non soddisfatto, Erdogan ha rincarato la dose aggiungendo che gli sportivi turchi all’estero sono vittime di campagne di linciaggio e ha sottolineato l’approccio politico usato dall’Uefa verso la Nazionale turca e i Club di calcio. Non dimentichiamoci che diversi calciatori turchi che militano all’estero si sono apertamente schierati via social con il regime.

Ma l’Uefa sta indagando perché nel suo regolamento sono specificatamente vietate espressioni o manifestazioni politiche e l’atteggiamento assunto dai calciatori turchi potrebbe essere inquadrato come provocazione politica.

Le sanzioni? 1 Match a porte chiuse (giovedì 14 si disputa Turchia-Islanda, ultima gara del girone) 2 Multa 3 – ben più grave – penalizzazione in classifica. Chi vivrà vedrà.

Ti potrebbe interessare

Back to Top

Ad Blocker Rilevato!

Il nostro è un giornale gratuito ed offriamo informazione regolarmente tutti i giorni senza richiedere alcun abbonamento. Le nostre uniche fonti di guadagno provengono dalle campagne pubblicitarie presenti sulle pagine del nostro portale. Per continuare a sfogliare le nostre pagine disattiva Ad Blocker per permetterci di continuare a coltivare le nostre passioni. Grazie mille e continua a leggere le pagine di Footballnews24.it

How to disable? Refresh

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.