Barcellona, l’allenamento dei futuri campioni: ecco i segreti de La Masia

Il Barcellona non lascia da soli i calciatori del proprio settore giovanile. Indicazioni per il lavoro da casa e il tempo libero. L'attenzione del club, aumenta sempre di più soprattutto in questi giorni di smart training

Barcellona, l’allenamento dei futuri campioni: ecco i segreti de La Cantera. Il Barcellona mantiene un occhio vigile sui campioni di domani. Ciò accade sempre, quotidianamente, e la quarantena non fa di certo eccezione. Marca ha riportato sul proprio sito come La Masia – la “cantera” del Barça – sia una risorsa fondamentale per il club, che non lascia nulla al caso.

Leo Messi, Andrés IniestaXavi, Sergio Busquets sono solo alcuni dei campioni “pescati” dal Barcellona direttamente dal proprio settore giovanile. La crescita tecnica, tattica, ma soprattutto umana è da decenni al centro del progetto dei blaugrana.

Barcellona-Real Sociedad
Lionel Messi, attaccante del Barcellona

Allenamento, riposo e tempo libero: così i giovani del Barcellona superano l’auto-isolamento

Nei giorni scorsi alcune squadre avevano già programmato sessioni di allenamento a distanza per i propri calciatori. Il target è quello dei bambini e gli adolescenti, non certo dei professionisti, dal quale ci si aspetta maggiore responsabilità.

Il Barcellona ha garantito ai propri allievi un programma – El Servicio Integral del Deportista – che contribuirà a mantenerli nella giusta forma psicofisica. All’ordine del giorno numerosi fattori: la gestione del proprio tempo, l’allenamento, il tempo da trascorrere in famiglia, la formazione scolastica, l’alimentazione ed il riposo. Da non trascurare anche il tempo libero. Il Barça suggerisce di non dedicarlo esclusivamente ad attività videoludiche, ma soprattutto a quelle a dispositivi spenti, come la lettura.