Quanto dimostrato di positivo nella stagione appena conclusa dalla ciurma di mister Maurizio Sarri della Lazio porterà inevitabilmente ad un cambiamento di proiezioni annuali e di strategie sul calciomercato estivo attualmente in corso: il secondo posto raggiunto in Serie A ha centrato la qualificazione alla Champions League, motivo in più per trovare con insistenza ora più che mai il sostituto all’unica punta di riferimento Ciro Immobile.
Lo scorso anno il presidente Claudio Lotito non riuscì a portare nella capitale quel giocatore che desse minuti di riposo all’attaccante campione d’Europa con la nazionale italiana di Roberto Mancini nel 2021: spesso ritrovato ad essere sostituito da un Felipe Anderson “falso nove”. In questo senso, la Lazio avrebbe puntato la propria attenzione sulla situazione di Antonio Sanabria tra le fila granata del Torino. Stando a quanto riportato da La Repubblica, i biancocelesti lo avevano messo nel mirino anche lo scorso gennaio.
La Lazio si butta sul calciomercato: Sanabria piace, ma Sarri ha occhi anche altrove
Dopo un primo anno di ambientamento, comunque prolifico, da parte di Antonio Sanabria tra le fila del Torino del tecnico croato Ivan Juric, quella messa da poco in cassaforte è stata una stagione da pieni voti in pagella per l’attaccante paraguaiano classe 1996 scuola Barcellona: in trentatré presenze nel campionato di Serie A l’abile rapace d’area di rigore in maglia numero 9 ha collezionato un bottino di 12 gol e 4 assist, suscitando su tutti l’interesse della Lazio di Maurizio Sarri in costante ricerca al vice-immobile per il ruolo di prima punta.
Il contratto che lega il paraguaiano al club granata scadrà in data 30 giugno 2025, mentre il suo attuale valore sul cartellino è di circa 10 milioni di euro. Nulla di così ingestibile per le casse della Lazio, società che, tuttavia, oltre a Sanabria avrebbero aperte due altre piste per il ruolo di sostituto al numero 17 biancoceleste: il primo, quello più richiesto e gettonato, risponde al nome di Marcos Leonardo, attaccante brasiliano classe 2003 in forza al Santos.
Tra squadra brasiliana e Lotito, però, ci sarebbe ancora distanza sulla valutazione del giocatore, con il presidente della Lazio che avrebbe proposto una somma di 12 milioni di euro per il 70% del cartellino, mentre il Santos non vorrebbe scendere sotto i 15. L’altro attaccante finito nell’orbita di calciomercato della Lazio è, invece, Zeki Amdouni: lo svizzero classe 2000 militante tra le fila del Basilea è il capocannoniere della scorsa Conference League e potrebbe essere economicamente raggiungibile dalla Lazio in quanto il proprio cartellino si aggirerebbe attorno ai 10-12 milioni di euro.