Una stagione da montagne russe ha accompagnato il percorso degli uomini di Gasperini nella massima serie; dopo aver esordito in maniera spaziale la nuova annata nella penisola a stivale, macinando punti importante per la salita in classifica, poi l’Atalanta ha perso la bussola, mettendo in mostra molte lacune nel reparto offensivo. I bergmaschi sono stati protagonisti di uno spartiacque nelle prestazioni, facendo calare drasticamente il trend dei risultati.

La priorità della compagine nerazzurra rimane la qualificazione in Champions League, un obiettivo che mette a dura prova le gesta dell’Atalanta, soprattutto se dovesse rincominciare a perdersi d’animo. Gli uomini di Gasperini si trovano attualmente in 6ª posizione a quota 45 punti, in piena rincorsa big di Serie A e con una mentalità ambiziosa e competitiva; mentre il tecnico nerazzurro lavora a pieno ritmo sul campo, la dirigenza pensa a ricostruire la rosa.
Atalanta, D’Amico lavora al mercato in uscita
È già noto a tutti che in casa dell’Atalanta si pensi al futuro di alcuni big, mirando sia a monetizzare in vista di futuri investimenti, sia a rendere ancor più esponenziali le performance della squadra di Gasperini. In seguito alle difficoltà riscontrate in termini di realizzazione, la Dea ha bisogno di stravolgere il reparto offensivo; oltre allo studio su Muriel e Zapata, il dirigente sportivo D’Amico starebbe valutando più di un nome in ottica del calciomercato in uscita.

In pole position, la dirigenza della Dea starebbe assistendo ad un vero e proprio assalto sul centravanti danese Rasmus Hojlund, attaccante prezioso di Gasperini. Oltre che dalla Serie A con Inter e Juventus, il giocatore dell’Atalanta sarebbe molto richiesto anche dalla Premier League, con Arsenal e New Castle che continuerebbero a vigilarlo a distanza. La base d’asta per il danese, come riportato da today.it, si dovrebbe aggirare intorno ai 40 milioni di euro.
Calciomercato Atalanta, Scalvini e Demiral verso l’addio
Oltre alla volontà di rinnovare la linea offensiva nerazzurra, la dirigenza bergamasca sembrerebbe intenzionata a scozzare il mazzo delle carte della difesa di Gasperini, annotando sul taccuino due nomi in uscita per la prossima stagione. Tra i nomi più allettanti verso l’addio ci sarebbe quello di Giorgio Scalvini, il difensore ventenne diventato titolare della difesa nerazzurra e ora anche della Nazionale italiana. Il giocatore sarebbe osservato dall’Inter, e non sarebbe il solo.

La squadra guidata da Simone Inzaghi, infatti, starebbe pensando assiduamente al post Skriniar e sarebbe intenzionata a fare qualche avances all’Atalanta di Gasperini non solo per il difensore classe 2003, ma anche per Merih Demiral, calciatore turco che è stato utilizzato in maniera minore nella linea difensiva della Dea; il classe ’98, infatti, potrebbe essere un altro papabile profilo in uscita dal club bergamasco.