La stagione in corso sta rivelando molti aspetti contraddittori di alcune squadre che continuano a lottare per un posto in Europa per la prossima stagione. Tra i club che stanno subendo più colpi di testa c’è sicuramente l’Atalanta di Gian Piero Gasperini arrivata, forse, alla fine di un’era. Il tecnico nerazzurro, infatti, come sottolineato anche da la Repubblica, potrebbe salutare Bergamo al termine del campionato anche per via di alcune scelte societarie fatte nel corso nelle scorse sessioni di calciomercato.
Diversi problemi a livello societario non avrebbero permesso di investire correttamente la scorsa estate per permettere la massima espressione del gioco gasperiniano che tanto ha sorpreso in passato. Anche quest’anno, quindi, l’Atalanta si ritrova in un limbo fatto per la maggior parte di incertezze: la Champions League si allontana sempre di più, soprattutto a seguito delle ultime prestazioni e la Conference, invece, non basterebbe per trattenere il tecnico sulla panchina.

La soluzione per tentare di risanare il rapporto tra Gasperini e l’Atalanta quindi sarebbe quella di agire sul calciomercato e di iniziare a mettere nero su bianco un progetto che possa servire a raccogliere frutti nel breve futuro. Il direttore sportivo Tony D’Amico è l’incaricato per portare avanti un piano solido e studiato volto ad accontentare tutto l’ambiente.

Calciomercato Atalanta, l’Inter propone uno scambio
L’Atalanta ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani da crescere seguendo una progettualità che li porta ad esplodere nel breve periodo. Tra gli ultimi gioielli usciti dal vivaio c’è sicuramente Giorgio Scalvini, difensore di interesse di alcune big italiane tra cui l’Inter. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’amministratore delegato del club di Steven Zhang sarebbe pronto a cedere due giovani in cambio delle prestazioni del giocatore di origine bresciane.
Stando a La Rosea, se l’ad dell’Inter Marotta riuscisse a convincere D’Amico a concludere l’operazione nella prossima sessione di calciomercato, allora ad approdare nell’attuale formazione di Gasperini sarebbero Giovanni Fabbian e Martin Satriano, prospetti interessanti cresciuti nelle giovanili interiste.

Calciomercato Atalanta, D’Amico monitora Vasic
Oltre che dall’Inter e dallo scambio per Scalvini, però, D’Amico sarebbe tentato anche da altri club. Secondo TMW, tra i nomi più di interesse dell‘Atalanta in ottica calciomercato ci sarebbe quello di Aljosa Vasic, trequartista di origine bosniaca attualmente tra le fila del Padova. Il giocatore, dopo una prima parte di stagione in prestito a Lecco, è tornato per essere titolare nella formazione di Vincenzo Torrente e ad ora conta 6 gol e 2 assist.
Il direttore sportivo della Dea Tony D’Amico starebbe quindi valutando attentamente il profilo del classe 2002, finito già nel mirino di diversi club sia a livello nazionale che europeo. La valutazione per il giovane Vasic si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di euro, cifra alla portata dei nerazzurri. Se questo colpo dovesse andare in porto, il calciomercato dell’Atalanta potrebbe basarsi tutto su una linea verde, per mantenere fede ad uno dei punti di maggior forza.