Calciomercato Atalanta, ricambio sugli esterni: le mosse di D’Amico

Dopo l'ultima stagione deludente, l'Atalanta sembra pronta a rivoluzionare le fasce: il direttore sportivo D'Amico studia le prossime mosse

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

L’Atalanta è molto vicina ad ufficializzare il primo colpo in entrato di questa sessione estiva di calciomercato. Dalla Salernitana sta per arrivare Ederson, mentre Matteo Lovato andrà a vestire la maglia granata. Il neo direttore sportivo sportivo Tony D’Amico si può concentrare ora sugli esterni. L’unico che sembra certo della permanenza è Davide Zappacosta, nonostante l’infortunio. L’ex esterno della Roma ha riportato una lesione di alto grado del muscolo retto femorale della coscia destra con interessamento del tendine. Questo porterà l’Atalanta a dover cercare sul mercato almeno un altro esterno, visto che la Dea non ha nemmeno riscatta Giuseppe Pezzella dal Parma. D’Amico sembra aver chiara la strategia per rivoluzionare le fasce.

Hateboer, Atalanta
Hateboer, Atalanta

Calciomercato Atalanta, Hateboer in uscita

L’ultima stagione dell’Atalanta è stata deludente. La Dea si è classificata ottava in Serie A e di conseguenza è rimasta esclusa da qualsiasi competizione europea. Tra i protagonisti in negativo c’è stato anche Hans Hateboer. L’esterno olandese non è riuscito a ripetere quanto fatto nelle precedenti stagioni. Quest’anno nel massimo campionato italiano ha collezionato 21 presenze, senza realizzare nessuna rete e fornire alcun assist. L’Atalanta sembra aver deciso di metterlo in vendita ed sarebbe in attesa che qualche club presenti un’offerta convincente.

Maehle-Atalanta
Maehle-Atalanta

Calciomercato Atalanta, il West Ham punta Maehle

L’Atalanta potrebbe non cedere solamente Hans Hateboer sulle fasce. A rischio partenza sembra esserci anche Joakim Maehle. L’esterno danese arrivò a Bergamo nel gennaio del 2021 dal Genk e quest’anno è riuscito a trovare il suo primo gol in Serie A. La Dea non l’avrebbe messo sul mercato, ma Gian Piero Gasperini sarebbe disposto a cederlo per usare il ricavato in modo da investire sul mercato. L’Atalanta valuterebbe l’esterno danese intorno ai 18 milioni di euro. Il West Ham, in particolare, sarebbe interessato a Maehle e sembra pronto a mettere a segno l’affondo decisivo nei prossimi giorni.

Calciomercato Atalanta, Nuno Tavares solo in prestito

Considerando l’infortunio di Davide Zappacosta e qualche possibile cessione, l’Atalanta dovrà inevitabilmente cercare sul mercato nuovi rinforzi. Un nome accostato alla Dea nelle ultime settimane è quello di Nuno Tavares, esterno sinistro di proprietà dell’Arsenal. I Gunners hanno prelevato il portoghese classe 2000 la scorsa estate dal Benfica per circa 8 milioni. Dopo una sola stagione la sua valutazione sarebbe schizzata fino a circa 40 milioni di euro. Una cifra non accessibile per la dirigenza bergamasca. L’idea del direttore sportivo Tony D’Amico sarebbe quella di prelevarlo in prestito. Nuno Tavares è un profilo che piacerebbe soprattutto al tecnico Gian Piero Gasperini.

Cambiaso, Genoa
Cambiaso, Genoa

Calciomercato Atalanta, Cambiaso può arrivare lo stesso

Il nome principale per rinforzare le corsie esterne dell’Atalanta sarebbe ancora quello di Andrea Cambiaso. Il terzino di proprietà del Genoa sembra essere prossimo al trasferimento alla Juventus per circa 3,5 milioni di euro più il cartellino di Andrea Dragusin. Mancherebbe solo il via libera del difensore romeno per sbloccare definitivamente la trattativa. Cambiaso, però, potrebbe non restare a Torino ed essere girato in prestito. Il direttore sportivo dell’Atalanta Tony D’Amico, infatti, aspetterà di capire se Massimiliano Allegri riterrà pronto o meno il terzino della Nazionale italiana Under 21 per affondare il colpo. La stessa idea sarebbe venuta a Giovanni Sartori, responsabile dell’area tecnica del Bologna.

Fabiano Parisi - Empoli
Fabiano Parisi – Empoli

Calciomercato Atalanta, anche D’Amico sulle tracce di Parisi

Nell’ultimo campionato di Serie A diversi giovani hanno impressionato ed uno di questi sarebbe finito nel mirino dell’Atalanta. Il nome in questione è quello di Fabiano Parisi, di proprietà dell’Empoli. Il presidente dei toscani Fabrizio Corsi ha dichiarato che sarà difficile trattenerlo, visto che è molto richiesto soprattutto in Italia. Infatti, anche la Lazio, la Fiorentina ed il Napoli si sarebbero messe sulle sue tracce. La richiesta per Parisi ai aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro. Il direttore sportivo del club bergamasco Tony D’Amico avrebbe già avviato i primi contatti con l’entourage del terzino della Nazionale italiana Under 21. Contemporaneamente l’Atalanta vorrebbe abbassare le richieste del club toscano, magari con l’inserimento di qualche contropartita.

Manuel Lazzari (Lazio)
Manuel Lazzari (Lazio)

Calciomercato Atalanta, ritorno di fiamma per Lazzari

Un altro profilo che piace molto a Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, risponde al nome di Manuel Lazzari della Lazio. La Dea aveva chiesto qualche informazione anche quando l’esterno classe 1993 militava nella Spal. Anche nello scorso mercato di gennaio la dirigenza bergamasca aveva sondato il terreno per Lazzari, che sembrava pronto ad essere sacrificato dalla Lazio per sbloccare l’indice di liquidità. L’esterno biancoceleste ha fatto fatica a giocare nella linea a quattro della formazione capitolina. Sarebbe perfetto, invece, come esterno a tutta fascia nell’Atalanta. Nella seconda parte di campionato Lazzari è cresciuto e sembra difficile pensare che adesso Maurizio Sarri possa privarsi di lui.