Se il campionato italiano è pressoché chiuso e destinato a finire nelle mani del Napoli per via di un distacco dalle inseguitrici obiettivamente incolmabile e che al momento è di diciannove punti sulla Lazio seconda, lo stesso discorso, o quasi, può esser applicato anche al campionato spagnolo. A distanza di quattro anni dall’ultima volta infatti, dopo essersi spostata da una parte all’altra di Madrid per tre stagioni, quest’anno La Liga al 99% tornerà a Barcellona.

La squadra di Xavi infatti è ben in testa al campionato spagnolo, grazie alle dodici lunghezze di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, ossia il Real Madrid di Carlo Ancelotti. La parola fine sul discorso titolo potrebbe esser arrivata proprio nella serata di domenica, giorno in cui il club blaugrana si è aggiudicato il Clasico di ritorno battendo i Campioni d’Europa grazie al goal a tempo scaduto di Kessie. Una rete, quella dell’ex centrocampista del Milan, che ha molto probabilmente spalancato le porte al Barcellona verso il ventisettesimo campionato.
Calciomercato Barcellona, l’affare Inigo Martinez dipende dal Fair Play Finanziario

Il club catalano però, oltre che protagonista sul terreno di gioco, lo è anche sul fronte mercato. Infatti, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, noto insider di mercato, su Twitter, il Barcellona avrebbe raggiunto un accordo verbale con Inigo Martinez, attuale difensore centrale dell’Athletic Bilbao. Il classe 1991, già vecchio pallino del club catalano, si trasferirebbe alla corte di Xavi a parametro zero, in virtù di un contratto in scadenza nel prossimo giugno con la società basca.

La condizione necessaria e sufficiente affinché l’operazione sia fattibile è che il Barcellona risolva i propri problemi con il Fair Play Finanziario. Per registrare il contratto di Inigo Martinez infatti, il club catalano dovrà prima portare il proprio monte ingaggi entro il limite consentito da La Liga. Pertanto, per non arrivare sprovveduti, a differenza di quanto accaduto nella passata stagione, i dirigenti blaugrana stanno lavorando per cedere al meno quattro giocatori, in modo tale da registrare il difensore del Bilbao ed avere manovra nel corso della sessione estiva di calciomercato.