La rivoluzione in casa Bologna è appena cominciata. Il primo passo è stato quello di nominare nuovo responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori, che si è separato dall’Atalanta. Una scelta voluta dal presidente rossoblù Joey Saputo, che ha chiesto a Sartori di rinforzare la rosa occupandosi prima delle cessioni. I nomi in cima alla lista dei partenti sono quelli di Aaron Hickey e di Mattias Svanberg. Il giovane esterno scozzese fu acquistato due anni fa dall’Hearts of Midlothian per circa 2 milioni di euro ed ora potrebbe generare una grande plusvalenza. Il Bologna non lo lascerà partire per offerte inferiori ai 20 milioni di euro. Tante squadre di Premier League sono interessate, in particolare l’Arsenal sembra fare sul serio. Svanberg, invece, è in scadenza di contratto a giugno 2023. Il centrocampista svedese ha deciso di non rinnovare ed il Bologna sarà costretto a cederlo per non perderlo a zero il prossimo anno. Il club emiliano spera di ricavarci almeno 15 milioni di euro. Sartori avrò il compito di trovare i loro sostituti.
Calciomercato Bologna, si lavora per il dopo Hickey
Aaron Hickey è stata la vera sorpresa della stagione appena conclusa del Bologna. Il gioiello scozzese ha realizzato cinque reti in campionato e le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni di diversi club. La sua partenza porterebbe Sartori a trovare un sostituto. Un nome che circola già da gennaio è quello di Calvin Ramsay, giovane terzino che milita nell’Aberdeen. Più difficile, invece, la pista che porta a Luca Pellegrini. Il problema è rappresentato dall’ingaggio, dato che il giocatore percepisce circa 2 milioni di euro a stagione con la Juventus. Il nuovo profilo risponde al nome di Andrea Cambiaso, che dopo la retrocessione del Genoa in Serie B può cambiare aria. Il giocatore piace perchè, come Hickey, può giocare su entrambe le fasce. La sua valutazione è di circa 5 milioni di euro, ma in questo caso il problema è rappresentato dalla folta concorrenza.
Calciomercato Bologna, ecco chi può sostituire Svanberg
Tra i migliori giocatore del Bologna non può che esserci anche Mattias Svanberg, pedina fondamentale del gioco di Sinisa Mihajlovic. Il centrocampista svedese, però, ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2023 costringendo il Bologna a cederlo nelle prossime settimane. L’indiziato principale a prendere il posto di Svanberg sembra essere Morten Thorsby. Il centrocampista svedese è in scadenza di contratto a giugno 2023 con la Sampdoria e potrebbe salutare la squadra blucerchiata per circa 5 milioni di euro. Ritorno di fiamma, poi, per Giulio Maggiore. Il giocatore dello Spezia è monitorato dalla dirigenza felsinea da gennaio. Situazione, però, complicata al momento vista la situazione di mercato della squadra ligure.
La linea di mercato del Bologna prevede anche l’acquisto di giocatori giovani. Un profilo che piace molto è quello di Nicolò Rovella, che rientra alla Juventus dopo il prestito al Genoa retrocesso in Serie B. Stesso discorso per Nicolò Fagioli, che torna a Torino dopo l’esperienza positiva con la Cremonese con la quale ha conquistato la promozione diretta in Serie A. In entrambi i casi, però, bisognerà capire se la volontà della dirigenza bianconera sarà quella di utilizzare i due giovani come pedine di scambio per raggiungere i propri obiettivi.