Il Bologna si appresta ad accogliere il suo terzo rinforzo di questa sessione estiva di calciomercato. Dopo Charalampos Lykogiannis e Matteo Angeli, anche Lewis Ferguson sta per diventare un nuovo giocatore rossoblù. Il centrocampista scozzese arriva dall’Aberdeen per una cifra vicino ai 3,5 milioni di euro. Adesso tra le priorità di Giovanni Sartori c’è la ricerca di un nuovo attaccante. Marko Arnautovic non sarebbe certo della permanenza sotto le Due Torri, ma anche se non dovesse partire servirebbe trovare una sua alternativa. L’obiettivo principale del responsabile dell’area tecnica del club emiliano sembra essere Jorgen Strand Larsen, attaccante di proprietà del Groningen. Il Bologna sarebbe arrivato ad offrire circa 6 milioni di euro più bonus e, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, non sembra intenzionato a migliorare l’offerta. La richiesta della società olandese per il centravanti norvegese si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Così, Sartori avrebbe iniziato a valutare nuove piste.
Calciomercato Bologna, ipotesi prestito per Lucca
La prima alternativa del Bologna a Jorgen Strand Larsen per rinforzare il reparto offensivo risponderebbe al nome di Lorenzo Lucca. Il Pisa lo ha prelevato la scorsa estate dal Palermo sborsando circa 2 milioni di euro. Nella passata stagione Lucca è partito forte in Serie B, riuscendo a mettere a segno sei reti nelle prime sette partite, ma poi non ha più trovato la via del gol. La richiesta della società toscana per lasciar partire il centravanti classe 2000 si aggira intorno ai 12 milioni di euro, 8 milioni di parte fissa e quattro di bonus. Una cifra ritenuta troppo alta dal Bologna. Per questo motivo, l’idea del neo responsabile dell’area tecnica del club emiliano Giovanni Sartori sarebbe quella di prelevare Lucca dal Pisa in prestito con obbligo di riscatto.
Calciomercato Bologna, ritorno di fiamma per Dovbyk
Per la scelta del nuovo attaccante il Bologna starebbe guardando anche all’estero. Il nome finito sul taccuino di Giovanni Sartori sarebbe quello di Artem Dovbyk. L’attaccante di proprietà del Dnipro era stato accostato al club felsineo anche nelle passate sessioni di calciomercato. Il centravanti classe 1997 è fermo dalla sospensione del campionato ucraino a causa del conflitto tra Ucraina e Russia e nel 2022 ha giocato solamente qualche partita con la Nazionale. Prima di allora, Dovbyk aveva collezionato 17 presenze in campionato, riuscendo a mettere a segno la bellezza di quattordici reti. Nonostante la sua valutazione si sia abbassata, il Dnipro non vorrebbe lasciar partire il centravanti ucraino per meno di 12 milioni di euro. Il Bologna vorrebbe puntare sulla volontà del giocatore di trasferirsi in uno dei cinque maggiori campionati per abbassare le richieste del club ucraino. Nel frattempo, Dovbyk sarebbe finito anche nel mirino del Torino.
Calciomercato Bologna, il futuro di Ilicic dipende da Gasperini
Anche se non si tratta di centravanti vero e proprio, il Bologna si sarebbe messo sulle tracce di Josip Ilicic per rinforzare il reparto offensivo. Il fuoriclasse sloveno è reduce da due stagioni complicate con l’Atalanta, a causa di problemi fisici e non solo. Ilicic ha ancora un anno di contratto con la Dea ed il suo futuro dipenderà dalla volontà di Gian Piero Gasperini. Giovanni Sartori, che lo conosce bene, starebbe spingendo per portarlo sotto le Due Torri. Anche Sinisa Mihajlovic, che ha un rapporto stretto con il numero 72 dei bergamaschi, potrebbe avere un ruolo fondamentale. Il piano del responsabile dell’area tecnica del Bologna sarebbe quella di prelevare Ilicic in prestito con ingaggio a salire sulla base delle prestazioni e del rendimento. Lo sloveno percepisce attualmente circa 2 milioni di euro a stagione con l’Atalanta, che potrebbe pensare ad un rinnovo di contratto per un altro anno in modo da spalmare l’ingaggio.