La campagna acquisti estiva del Bologna passa per le cessioni. Lo ha fatto capire il presidente rossoblù Joey Saputo, che avrebbe chiesto al neo responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori di piazzare qualche colpo in uscita. Il nome in cima alla lista dei partenti non può che essere quello di Mattias Svanberg. Il centrocampista svedese è in scadenza di contratto a giugno 2023 ed avrebbe deciso di non firmare il rinnovo. Una mossa che ha messo il Bologna nelle condizioni di doverlo cedere in questa finestra di calciomercato per evitare di perderlo a zero il prossimo anno. La dirigenza felsinea vorrebbe ricavare almeno 10 milioni di euro dalla cessione di Svanberg, ma sembra esser costretta ad abbassare le proprie pretese. Al momento sarebbe arrivata solamente un’offerta di circa 5 milioni di euro da parte del Southampton. Il giocatore piace anche in Italia e sarebbe finito nel mirino di Napoli, Sassuolo, Fiorentina e Torino. Intanto, Sartori non vuole perdere tempo e starebbe valutando diversi profili per sostituire il centrocampista svedese e regalare un nuovo mediano a Sinisa Mihajlovic.
Calciomercato Bologna, Maggiore in vantaggio
Un nome che circola da tempo in orbita Bologna è quello di Giulio Maggiore, centrocampista dello Spezia. La dirigenza felsinea aveva provato a portarlo sotto le Due Torri già nella sessione di calciomercato di gennaio. Cresciuto nel settore giovanile della squadra ligure, Maggiore è in scadenza di contratto a giugno 2023 ed avrebbe deciso di non firmare il rinnovo. La cessione potrebbe essere alle porte, in modo tale che lo Spezia non lo perda a zero il prossimo anno. Maggiore sembra essere il prescelto per rinforzare la mediana di Sinisa Mihajlovic. Il neo responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori potrebbe chiudere la trattativa nelle prossime settimane per una cifra decisamente alla portata del Bologna.
Calciomercato Bologna, ritorno di fiamma per Pereira
Il Bologna torna a seguire da vicino vecchi pallini ed avrebbe messo nel mirino ancora una volta Christopher Martins Pereira. Il cartellino del centrocampista appartiene allo Young Boys, ma nella stagione appena conclusa il lussemburghese ha giocato in prestito con la maglia dello Spartak Mosca. Per lui dieci presenze nel campionato russo, dove è riuscito a realizzare anche una rete. Pereira è un profilo che il Bologna stava seguendo anche a gennaio, quando poi scelse di puntare su Michel Aebischer. Le quotazioni del centrocampista lussemburghese sembrano ora essere risalite. Pereira piace sia a Giovanni Sartori che al neo direttore sportivo Marco Di Vaio, ma soprattutto avrebbe impressionato Sinisa Mihajlovic.
Calciomercato Bologna, doppia opzione all’estero
Oltre a Pereira, il Bologna continua a guardare all’estero e si sarebbe messo sulle tracce di altri due centrocampisti. Il nome nuovo è quello di Yangel Herrera, centrocampista venezuelano classe 1998. Il suo cartellino è di proprietà del Manchester City, ma nell’ultima stagione ha giocato in prestito all’Espanyol. Ha collezionato 23 presenze nel campionato spagnolo realizzando anche una rete. Un nome che, invece, circola da alcune settimane è quello di Fausto Vera di proprietà dell’Argentinos Juniors. Il mediano classe 2000 ha caratteristiche da regista ed è in scadenza a dicembre 2023. L’argentino sarebbe finito anche nel mirino della Sampdoria.
Calciomercato Bologna, in cerca dello sconto per Thorsby
In casa Bologna rimane sempre viva la pista che porta a Morten Thorsby della Sampdoria. Quello del norvegese è un profilo che piace alla dirigenza felsinea per la sua duttilità. Bisogna fare i conti, però, con le richieste economiche della società blucerchiata. La Sampdoria non sembra intenzionata a lasciar partire Thorsby per offerte inferiori ai 7 milioni di euro. La volontà del club emiliano, invece, sarebbe quella di chiudere per qualche milione in meno. Nel frattempo, starebbero girando delle voci secondo cui Erling Haaland avrebbe suggerito al Manchester City di acquistare il suo connazionale. Al momento, però, queste voci sembrano non trovare conferma. Resta comunque il fatto che Thorsby sembra aver richiamato su di sè l’attenzione di diversi club di Premier League.
Calciomercato Bologna, occhi in Serie B: piace Tourè
Il Bologna osserva anche i talenti della Serie B e si sarebbe messo sulle tracce di Idrissa Tourè. Il centrocampista tedesco è cresciuto nel settore giovanile del Lipsia ed è passato anche per la Juventus Under 23. La scorsa estate è stato acquistato a titolo definitivo dal Pisa, con il quale ha esordito in Serie B. Tourè ha collezionato 33 presenze nel campionato cadetto e ha messo a segno tre gol. E’ stato tra i protagonisti della cavalcata della formazione toscana che si è conclusa con la finale dei play off persa contro il Monza. Il neo responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori lo sta monitorando e potrebbe chiudere l’affare per circa 3 milioni di euro. Il giocatore tedesco è finito anche nel mirino dell’Hellas Verona.