Calciomercato Bologna, Svanberg verso il Napoli: Sartori cerca il sostituto

Il Bologna potrebbe perdere a breve Svanberg, finito nel mirino del Napoli: Sartori si sarebbe già messo al lavoro per trovare il sostituto dello svedese

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il calciomercato del Bologna sembra aver bisogno di qualche cessione per sbloccare i movimenti in entrata. Il nome in cima alla lista dei partenti sarebbe quello di Mattias Svanberg. Il centrocampista svedese è in scadenza di contratto a giugno 2023 e sembra aver deciso di non accettare la proposta di rinnovo. Il Bologna si trova così costretto a cedere il giocatore in questa finestra di calciomercato per evitare di perderlo a parametro zero il prossimo anno. Su Svanberg ci sarebbe il forte interesse soprattutto del Napoli.

La richiesta del Bologna per lasciar partire Svanberg si aggira intorno ai 13 milioni di euro. Cristiano Giuntoli si sarebbe spinto fino a 7 milioni di euro. Il direttore sportivo del Napoli sarebbe pronto ad avviare i contatti con Martin Dahlin, agente del centrocampista svedese. Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, la nuova possibile offerta della dirigenza partenopea potrebbe essere di circa 8 milioni di euro. Nel frattempo, Giovanni Sartori sa che deve regalare a Sinisa Mihajlovic un nuovo mediano che prenda il posto di Svanberg. Ecco i profili monitorati dal neo responsabile dell’area tecnica del club emiliano.

Zurkowski. Empoli
Zurkowski. Empoli

Calciomercato Bologna, occhi puntati su Zurkowski

Il Bologna si prepara a salutare Mattias Svanberg e Giovanni Sartori inizia a pensare al suo sostituto. Il nuovo responsabile dell’area tecnica del club felsineo starebbe monitorando la situazione di Szymon Zurkowski, di proprietà della Fiorentina. Il centrocampista polacco ha trascorso le ultime due stagioni e mezzo in prestito all’Empoli. Quest’anno si è messo in mostra in Serie A mettendo a segno sei reti e confezionando due assist. La società toscana ha deciso di non pagare i 4,5 milioni di euro necessari per riscattare. Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi vorrebbe comunque trattenere Zurkowski, ma pagando una cifra più bassa. La Fiorentina avrebbe deciso di cedere il giocatore, ma non sembra intenzionata a fare sconti. Il Bologna resta alla finestra e sa che per prendere il polacco sono necessari 4,5 milioni di euro.

Calciomercato Bologna, Sartori guarda in Serie B

La linea di calciomercato del Bologna delle ultime stagioni è stata anche quella di puntare su profili giovani. Per questo Giovanni Sartori si sarebbe messo sulle tracce di un giocatore classe 1998 che milita in Serie B. Il nome in questione è quello di Marius Marin, centrocampista di proprietà del Pisa. Il romeno è passato anche per il settore giovanile del Sassuolo. Gioca nella formazione toscana dal 2018 ed è stato uno dei protagonisti dell’ultima stagione conclusa con la finale dei play off persa contro il Monza. Marin è già entrato a far parte del giro della Nazionale romena. Il Bologna lo considera un profilo interessante per rimpiazzare Mattias Svanberg. Il Pisa lo lascerà partire soltanto nel caso in cui arrivasse una proposta importante. Oltre al club felsineo, il centrocampista romeno sarebbe stato accostato anche all’Udinese ed alla Sampdoria.

Danilo Cataldi, giocatore della Lazio @Image Sport
Danilo Cataldi, giocatore della Lazio @Image Sport

Calciomercato Bologna, doppio obiettivo in casa Lazio

Il Bologna starebbe pensando anche ad un profilo esperto per rinforzare il centrocampo e sostituire Mattias Svanberg. Il responsabile dell’area tecnica del club emiliano Giovanni Sartori avrebbe sondato il terreno per Danilo Cataldi, di proprietà della Lazio. A riportarlo è Il Resto del Carlino. Cresciuto nel settore giovanile biancoceleste, il centrocampista classe 1994 potrebbe trovare poco spazio nella prossima stagione. Infatti, per sostituire Lucas Leiva la Lazio ha acquistato dallo Shakhtar Donetsk il brasiliano Marcos Antonio, che andrà a prende proprio la posizione occupata da Cataldi in mezzo al campo. Il giocatore è in scadenza di contratto a giugno 2024 e per portarlo sotto le Due Torri potrebbero bastare pochi milioni di euro. Sartori ha messo nel mirino anche un altro giocatore della Lazio. Si tratta di Sofian Kiyine. Il centrocampista marocchino è tornato nella Capitale dopo il prestito della passata stagione al Venezia, concluso con la retrocessione in Serie B. Il classe 1997 potrebbe essere solo di passaggio e sarebbe finito anche nel mirino dell’Hellas Verona.

Rovella
Rovella (Genoa)

Calciomercato Bologna, contatti con l’agente di Rovella

Il fatto che il Bologna sia vicino alla cessione di Mattias Svanberg al Napoli sembra trovare conferma dal fatto che la dirigenza felsinea avrebbe mosso i primi passi per un nuovo obiettivo. Infatti, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, il Bologna avrebbe avuto i primi contatti con Giuseppe Riso, agente di Nicolò Rovella. La Juventus ha acquistato il centrocampista classe 2001 dal Genoa nel gennaio del 2021, ma è rimasto a giocare in prestito con il Grifone fino al termine della passata stagione. Adesso Rovella è tornato a Torino dopo la retrocessione del Genoa in Serie B. Il neo responsabile dell’area tecnica del Bologna Giovanni Sartori starebbe lavorando per prelevare il centrocampista della Nazionale italiana Under 21 in prestito.