Il Cagliari di Claudio Ranieri prosegue la marcia verso i playoff in questa stagione di Serie B. Aver raggiunto a 42 punti il Pisa sconfitto a Modena e la Reggina, dopo la gara rinviata per inagibilità del Renato Curi di Perugia, ha dato ottimismo all’ambiente. Soprattutto ci voleva una netta vittoria, come quella in casa contro l’Ascoli con il punteggio di 4-1, per superare la sindrome da pareggite del Cagliari nei 4 turni precedenti.

Calciomercato Cagliari, Ranieri vuole la Serie A
Mancano 9 giornate alla fine e sarà subito alta tensione per i rossoblù sabato 18 marzo a Reggio Calabria, per lo scontro diretto con la squadra guidata da Pippo Inzaghi. Ranieri chiede sostegno al pubblico sardo perché crede addirittura nell’impresa di poter raggiungere il secondo posto, cioè la promozione diretta in Serie A. Con Lapadula in grande spolvero a quota 13 gol e Pavoletti al rientro, il Cagliari vuole provarci e giocare tutte le carte, ma urge un cambio di marcia in trasferta.

Calciomercato Cagliari, Bonato a caccia dei primi colpi
Si sa che Ranieri, romano di Testaccio, non è il tipo che pensa soltanto al qui ed ora; è un signore lungimirante che programma il futuro e, data la sua esperienza, sa che spesso i migliori colpi di calciomercato si fanno in primavera, prima che finisca il campionato. Per questo con il direttore sportivo Nereo Bonato sta già impostando la linea di rafforzamento per il Casteddu considerando sia l’eventuale promozione subito o il doverci puntarci l’anno prossimo.

Calciomercato Cagliari, Quagliarella perché no
Intanto Prelec e Azzi sono arrivati a gennaio. Se il Cagliari fosse promosso nella massima serie, la proprietà sarebbe disposta a fare importanti investimenti, come Matija Nastasić, in scadenza di contratto con il Mallorca, riporta Mondoudinese.it. Una suggestione sarebbe l’instancabile bomber Simone Quagliarella, vecchio pupillo di Ranieri. Secondo l’Unione Sarda, il 40enne attaccante della Sampdoria sarebbe il rinforzo ideale per l’attacco e per trasmettere la mentalità che serve nello spogliatoio.

Calciomercato Cagliari, Ranieri pretende la voglia giusta
L’allenatore ex Leicester sta chiedendo alla società calciatori che abbiano la voglia di venire a Cagliari dando tutto, quella fame, quella mentalità che fa la differenza; su questo il Mister non sarà disposto a fare sconti. Bonato e lo stesso Presidente Giulini cercheranno di accontentare le richieste di un tecnico così carismatico, capace di imprimere una netta inversione di tendenza ai risultati ed amato dalla piazza. Per esempio, quando ha indicato a gennaio di cedere Pereiro, la società non ha esitato a farlo.

Calciomercato Cagliari, novità in difesa e a centrocampo
Per il centrocampo, dopo i tentativi andati a vuoto nella sessione invernale di calciomercato, Bonato vorrebbe insistere per il granata Michel Adopo, che a fine stagione potrebbe liberarsi a parametro 0, dato lo stallo per il rinnovo del contratto. La dirigenza rossoblù però deve concretizzare subito, le altre non stanno a guardare. Il Cagliari potrebbe riscattare il terzino destro Di Pardo, arrivato in Sardegna in prestito dalla Juventus.
L’esterno Raul Bellanova sarebbe un gradito ritorno, se non sarà riscattato a 7 milioni dall’Inter. Simone Inzaghi non lo vede, quest’anno la miseria di 100 minuti in Serie A e titolare solo contro Bayern Monaco e Parma. Marko Rog, ad un passo dal rientro, dovrebbe essere confermato, Nicolas Viola e Nandez invece fra i probabili partenti. In difesa ci sarebbe interesse per l’olandese Nuytinck e Murillo della Sampdoria, oltre a Chiriches della Cremonese, in scadenza di contratto.