In Premier League, tra le più grandi delusioni fino a questo momento c’è sicuramente il Chelsea. Al netto delle aspettative riposte sui Blues, ad oggi i risultati maturati sul campo sono disastrosi. Iniziata la stagione con Tuchel in panchina ed una rosa colma di rinforzi quali Sterling e Koulibaly per dirne alcuni, il neo presidente Boehly ha successivamente deciso di silurare il tecnico tedesco e di affidare la guida tecnica a Graham Potter. Dopo delle prime partite discrete, il rendimento del club londinese è calato talmente tanto a picco da far scivolare la squadra ben al di sotto delle posizioni sperate.

Per cercare di rimediare alla situazione, la dirigenza del Chelsea ha deciso di mettere mano al portafoglio e di rafforzare ulteriormente la rosa: alla corte di Potter sono infatti arrivati il gioiellino Mudryk ed Enzo Fernandez, oltre a Badiashile, Malo Gusto e Madueke. Purtroppo per i tifosi Blues però, la situazione sul campo non è per nulla migliorata, visto che attualmente la squadra è decima in Premier League e lontanissima dal quarto posto.

L’unica possibilità per salvare una stagione fin qui sciagurata passa per l’attuale Champions League. Vincerla per Potter significherebbe innanzitutto mantenere più salda la propria posizione sulla panchina, ma soprattutto evitare che una squadra che ha speso 610 milioni di euro complessivi tra calciomercato estivo ed invernale non disputi nessuna competizione europea nella prossima stagione. Liquidato il Dortmund agli ottavi, nei quarti il Chelsea se la dovrà vedere con i campioni in carica del Real Madrid, avversario già affrontato nei quarti di finale della passata edizione.
Calciomercato Chelsea, Aubameyang in partenza

Come si è potuto ben intuire, la cosa che non è certamente mancata in casa Chelsea è il denaro. Dopo aver avuto il mercato bloccato per un paio di sessioni, il neo presidente Boehly non ha badato a spese, regalando colpi faraonici ai tifosi dei Blues. La cosa sorprendente però è che non c’è stata proporzione tra le operazioni in entrata e quelle in uscita. Questo ha fatto sì che il club londinese ora debba far fronte ad una lunga lista di esuberi da piazzare. Il reparto più ingolfato è certamente l’attacco, dove a farne maggiormente le spese è stato Pierre-Emerick Aubameyang.

L’attaccante, arrivato al Chelsea per espressa richiesta di Tuchel, dopo l’esonero del tecnico tedesco ed il conseguente approdo sulla panchina di Graham Potter, ha trovato sempre meno spazio, tanto che a gennaio è stato addirittura escluso dalla lista UEFA. A causa di un minutaggio pressoché nullo, con ogni probabilità a fine stagione l’ex Barcellona rescinderà il contratto con i Blues e si metterà alla ricerca di un altro club in cui trovare spazio.

Tra le possibili pretendenti di Aubameyang, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, ci sarebbe l’Inter. Con Lukaku che difficilmente verrà riscattato, Marotta starebbe pensando all’attaccante gabonese come rimpiazzo del belga: l’ex Dortmund sarebbe un ottimo colpo per esperienza e soprattutto per qualità-prezzo visto che approderebbe a parametro zero.