- Continua a leggere sotto -
L’Empoli allenato da mister Aurelio Andreazzoli sembrerebbe finalmente essere riuscito a raccogliere i frutti di un duro lavoro che la formazione toscana porta avanti da anni, in cui ha alternato retrocessioni in Serie B e promozioni in Serie A. L’ultima ottenuta nella stagione 2019/20: un campionato spettacolare, dominato e concluso in prima posizione con 73 punti (con 4 lunghezze di vantaggio sul Benevento, secondo in classifica). Nonostante l’upgrade di categoria e l’addio di Alessio Dionisi, trasferitosi al Sassuolo, l’Empoli è riuscito a confermarsi anche in massima serie grazie ad uno splendido girone d’andata che vale l’ottava posizione in classifica momentanea. Merito di un gruppo che è riuscito ad esprimere sempre la propria filosofia di gioco, non solo contre avversarie di pari livello, ma anche contro i top club della massima serie. Un esempio? Basti pensare ai successi ottenuti contro Juventus e Napoli in trasferta, all’ottima performance fornita contro il Milan, nonostante il ko, alla vittoria in rimonta nel derby contro la Fiorentina. L’Europa dista solamente 5 punti, ma per sognare servirà un girone di ritorno all’altezza del primo round e il mercato da questo punto di vista potrebbe dare sicuramente una mano.
Calciomercato Empoli, Mancuso e La Mantia: sarà addio?
Come già detto manca poco all’inizio dell’attesissima finestra invernale del calciomercato, sessione che impegnerà l’Empoli a ridisegnare la propria rosa per avere effettivamente la possibilità di sognare e raggiungere qualcosa di molto più grande di una semplice, ma sempre e comunque gradita, salvezza nel massimo campionato italiano di calcio. Anche gli Azzurri, come tante altre protagoniste del nostro campionato, restano attanagliate dall’incubo dell’indice di liquidità (risultato del rapporto tra attività e passività correnti, utile a dimostrare la solvibilità del club): un ostacolo facilmente valicabile, ma che costringe a muoversi in uscita prima che in entrata.
A tal proposito sarebbero tanti i rumours che interesserebbero diverse pedine, più o meno fondamentali, dello scacchiere azzurro di mister Aurelio Andreazzoli: stando infatti a quanto riportato da Empoli Channel, l’attenzione potrebbe essere primariamente rivolta ai reparti opposti della formazione, cioè difesa e attacco: a partire da Riccardo Fiamozzi. Il difensore sembra aver catturato le attenzioni della Serie B, e più precisamente del Parma che sente sempre più forte il desiderio di invertire il proprio trend piuttosto inaspettato. Quanto all’attacco sarebbe Leonardo Mancuso il protagonista su cui sembrerebbe sempre più acceso il duello, ancora in Serie B, ma tra Parma e Monza. Nel frattempo però il Monza, conscio della disponibilità economica dei ducali, ne avrebbe approfittato per chiedere informazioni anche su un altro attaccante: Andrea La Mantia. Pisa permettendo.
Calciomercato Empoli, tutti pazzi per Viti
Seppur tutte le ultime novità accostate alle sorti del mercato dell’Empoli non sembrino altro che voci, sembrerebbe molto forte l’interesse dei top club per Mattia Viti, uno dei veri e propri gioielli a disposizione di mister Aurelio Andreazzoli. Stando infatti a quanto riportato sempre dalla redazione di Empoli Channel, il giovanissimo difensore toscano classe 2002 resta uno dei maggiori oggetti del desiderio del mercato con Zenit, Napoli, Atalanta e Inter ad aver iniziato ad indicarlo come più di una semplice idea per puntellare i propri reparti. Stesso discorso anche per Samuele Ricci: lui molto giovane, è un classe 2000, e già punto cardine del centrocampo della nostra Nazionale U21. Ormai riconosciuto come un habitué delle tante notizie di mercato, anche per le crescenti e costanti attenzioni da parte di due squadre piuttosto blasonate quali Napoli e Inter. E sempre il Napoli sarebbe interessato a diventare un cliente fisso della formazione toscana, per farlo avrebbe infatti messo gli occhi su Sebastiano Luperto: girato in prestito in Toscana proprio dai partenopei. Parlando di prestiti è invece diverso il discorso per l’Inter che, vorrebbe approfittare del caso Pinamonti, ma per arrivare a gennaio all’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca.
- Continua a leggere sotto -
Calciomercato Empoli, “si fanno i Conti con il Milan”
Analizzate le tante possibile trattative che potrebbero animare il mercato dell’Empoli e contribuire alla soluzione dell’ostacolo indice di liquidità, si può ora pensare a quali sono gli obiettivi della dirigenza azzurra per continuare il percorso alla conquista della qualificazione in una delle tre massime competizioni europee per club che mancano ormai dalla lontanissima stagione 2007/08. A tal proposito, e stando a quanto riportato dalla redazione de La Gazzetta dello Sport, l’Empoli avrebbe bussato alle porte degli uffici del Milan per Andrea Conti: esterno destro classe 1994, da tempo obiettivo primario della società azzurra, ma soprattutto tagliato fuori dagli ambiziosi progetti dell’allenatore rossonero Stefano Pioli che non è mai riuscito a sviluppare quell’intesa che potesse permettere al giovane difensore di poter rendere come sperato. Complici anche gli infortuni che negli ultimi anni hanno condizionato, e non poco, il proprio percorso in un campionato difficile come la Serie A ed in cui la forma fisica è spesso messa a dura prova da un ritmo sempre più crescente.