La clamorosa vittoria di lunedì sera sulla Juventus di Massimiliano Allegri ha suggellato una stagione da incorniciare per l’Empoli allenato da Paolo Zanetti, già ampiamente salvo da qualche giornata che attualmente occupa il 14esimo posto della classifica. Ora l’attenzione di allenatore e dirigenza si sposta verso il calciomercato, con alcuni elementi della rosa, specie tra i più giovani, che hanno iniziato a suscitare l’interesse delle big nazionali e non solo e che potrebbero riempire le casse del club. I nomi più caldi sono quelli di Guglielmo Vicario, Fabiano Parisi e Tommaso Baldanzi, obiettivi principali.
Empoli on fire, calciomercato rovente: Vicario pronto al salto
Un contributo fondamentale in chiave salvezza è arrivato senza dubbio dal Superman dei toscani, il numero uno Vicario, che in questa stagione si è definitivamente consacrato, come dimostrano sia le prestazioni che i numeri del portiere azzurro.
La sua esplosione avrebbe così attirato l’attenzione di due grandi squadre di serie A: secondo La Gazzetta dello Sport sembrerebbe infatti essere in atto una corsa di calciomercato a due tra Inter e Napoli per assicurarsi un ragazzo già prontissimo e con ancora tanti margini di crescita, pronto a fare il grande salto.
Inter-Vicario, l’Empoli aspetta: il Napoli si inserisce e la Juventus…
Che Vicario sembrerebbe essere in cima alla lista dei desideri dell’Inter è una notizia che circola già da qualche tempo. Soprattutto in virtù della possibile partenza dell’attuale portiere dei nerazzurri André Onana, che da qualche settimana sarebbe sempre più vicino ai club d’oltremanica, con il Chelsea pronto a mettere sul tavolo una cifra quantomeno da considerare.

La primissima idea di Marotta in caso di addio è sempre stata quella riferita al classe 1996, che ha dimostrato di meritare palcoscenici più importanti. In questo senso si iniziano a studiare le mosse e i tempi per preparare al meglio le trattative, con l’Inter che avrebbe fissato un incontro con i dirigenti dell’Empoli in questi giorni, dopo la finale di Coppa Italia.
Ma se l’Inter appare molto convinta, anche ai piedi del Vesuvio strizzano più di un occhio al para-rigori originario di Udine. Il presidente del Napoli De Laurentiis, che aveva già mostrato interesse per il direttore sportivo Accardi, ama i profili giovani e affiancare ad Alex Meret un altro fuoriclasse dei pali sarebbe un gran colpo per assicurare un ricambio anche in ottica Champions League.
Oltre a queste due pretendenti potrebbe farsi avanti un’altra grande del nostro calcio. Si tratterebbe della Juventus, che proprio qualche giorno fa ha avuto dimostrazione delle capacità del portiere friulano. Qualora Szczesny dovesse partire, anche a Torino il primo pensiero sarebbe Vicario. Fra questi scenari ipotetici esiste una sola certezza: il costo del cartellino di Vicario che l’Empoli ha fissato a 15 milioni di euro, ma l’interessamento di queste tre squadre non si fermerebbe qui. CONTINUA A LEGGERE