Arthur Theate è un difensore centrale belga, che nell’estate del 2022 è stato ceduto a titolo definitivo dal Bologna al Rennes per una cifra di 19 milioni di euro. Theate, che è un classe 2000, è arrivato in Italia, in prestito proprio al club rossoblù, già nell’estate del 2021. Ora il difensore vorrebbe cambiare aria e spererebbe in un ritorno nel Bel Paese. Theate nella passata stagione è stato una pedina fissa del Rennes, club in cui ha collezionato ben 40 presenze in tutte le competizioni, segnando anche tre reti.
Di tutte, la Fiorentina è il club che si sarebbe mosso di più per provare ad acquistare il giocatore del Rennes. I viola starebbero quindi trattando con il club francese per definire la cifra definitiva per arrivare al belga, che apprezzerebbe il club fiorentino e avrebbe dato il suo ok per completare l’operazione.
Ikone e Amrabat finanziano il colpo Theate
La Fiorentina ci avrebbe provato per Theate già a gennaio, tuttavia il Rennes all’epoca aveva sparato alto, chiedendo 20 milioni di euro; nei mesi successivi, il club francese ha avuto un pessimo rendimento, concludendo la stagione decimo in classifica, arrivando quindi a svalutare i proprio giocatori. Questa volta, il Rennes potrebbe abbassare la cifra arrivando a circa 15-16 milioni di euro.
I viola vorrebbero sbloccare la trattativa e spererebbero di fare cassa con Jonathan Ikoné e Sofyian Amrabat, entrambi in partenza. Il marocchino vorrebbe rimanere al Manchester United, club in cui è stato in prestito nell’ultima stagione, mentre sul francese ci sarebbero due club qatarioti. Le due eventuali cessioni combinate dovrebbero fruttare una cifra intorno ai 30 milioni di euro.