Dopo un solo anno di Purgatorio, il Genoa ha fatto immediatamente il proprio ritorno in Serie A. Al termine della regular season di Serie B, il Grifone ha collezionato un importante quanto meritato – per blasone ma soprattutto per rimonta dopo un complicato avvio sotto la gestione Blessin – secondo posto, riprendendo il proprio posto tra le 20 compagini del massimo campionato italiano. Ed artefice di questa risalita è stato senza grandi dubbi mister Alberto Gilardino.

Tra i maggiori meriti dell’ex attaccante di Milan e Fiorentina c’é stata probabilmente quello di iniziare a far rendere come da progetto un attacco ed una fase offensiva colma di nomi extra lusso per la Serie B, come per esempio quelli di Mattia Aramu, Massimo Coda ed Albert Gudmundsson. Inoltre, da sottolineare come il Genoa abbia mantenuto la seconda miglior difesa del campionato cadetto: 28 gol subiti in 38 gare. Ed ora incombe il calciomercato.
Calciomercato Genoa, Monza alla finestra: Gilardino trema
Il blasone del ritorno in Serie A ha subito fatto posare gli occhi delle avversarie del prossimo anno in casa Genoa, dove Alberto Gilardino ha fatto emergere la forza e la solidità difensiva di Alessandro Vogliacco: il difensore centrale ha collezionato la bellezza di 27 gettoni in tutte le competizioni con la maglia rossoblù del Grifone, mantenendo la squadra la porta inviolata con lui in campo in ben sei occasioni.

E le prestazioni altisonanti del classe ’98 titolare tanto del Genoa quanto della Nazionale italiana U21 hanno messo sull’attenti il Monza di Adriano Galliani: la società guidata in panchina da Raffaele Palladino, secondo quanto riportato mercoledì 24 maggio da Calciomercato.com, avrebbe messo infatti nel mirino il profilo di Vogliacco, voglioso dal canto suo però di rimanere in maglia Genoa dopo essere stato protagonista della promozione in Serie A.
Inoltre, continua a leggersi all’interno del portale dedicato al calciomercato, lo stesso Genoa sembrerebbe essere intenzionato a non privarsi del carisma e della duttilità tattica dello stesso Vogliacco, che Gilardino potrebbe utilizzare benissimo anche da terzino destro in caso di momentaneo passaggio alla retroguardia a quattro. Il calciomercato in casa Genoa inizia a farsi largo, col Monza che ha fatto un primo recente sondaggio per Vogliacco: Gilardino dal canto suo spera di non perdere il suo talismano.