Sulle ali dell’entusiasmo. Si può riassumere così il periodo vissuto dalle squadre che occupano i vertici del campionato di Serie B. Compagini pronte a darsi battaglia per raggiungere la tanto ambita promozione, ma anche molto attive in operazioni relative al futuro. Tra queste, il calciomercato del Genoa continua con il passare dei giorni a regalare nuovi spunti. Altrettante notizie che, qualora venissero confermate, dimostrerebbero quanto il Grifone tenga a ritornare la squadra di un tempo, degli anni d’oro.
Ma in casa rossoblù non si pensa solo alle operazioni in entrata. Una caratteristica che ha sempre evidenziato la qualità di una squadra è l’incrocio tra nuovi elementi e giocatori già punti di riferimento in campo. L’attenzione di Ottolini è incentrata proprio su questo: preoccupano i rinnovi. Il calciomercato del Genoa cerca soluzioni e per farlo necessita di una duplice lettura. Considerazioni che potrebbero rivelarsi fondamentali, al fine di costruire una rosa pronta, in caso di promozione, ad affrontare la Serie A.

Calciomercato Genoa, il rinnovo di Sturaro
Decise di restare a Genova anche qualora la squadra rossoblù sarebbe retrocessa, cosa poi avvenuta. Il rinnovo di Stefano Sturaro è uno tra i temi più caldi del calciomercato del Genoa. Il suo contratto, infatti, scade nel giugno 2023 e proprio per questo Ottolini starebbe valutando la mossa giusta: rinnovare o meno il rapporto di lavoro. Una cosa è certa: l’ex centrocampista della Juventus sta comunque dimostrando di meritare la maglia rossoblù a suon di buone prove che potrebbero regalare la promozione in Serie A.
Quello di Sturaro è un profilo di un giocatore che oltre ad essere dotato di caratteristiche fisico-tattiche importanti, viene impreziosito anche dall’esperienza maturata in gare che contano, incluso il contesto europeo. Ecco perché, il calciomercato del Genoa starebbe valutando anche le opzioni già presenti in rosa. Certo, Stefano oggi non è il calciatore di cinque anni fa, questo è chiaro ed evidente. Ma la resa del centrocampo rossoblù sta dimostrando quanto la presenza del medesimo sia diventata fondamentale.

Calciomercato Genoa, il rinnovo di Puscas
Nel mirino di Ottolini non è finito solo il centrocampo. Uno dei temi che tiene più banco nel calciomercato del Genoa è relativo al rinnovo di George Puscas. Arrivato a Genova nella sessione estiva, l’attaccante rumeno sta diventando un elemento imprescindibile per la squadra guidata da mister Gilardino. Anche e proprio per questo il ds, con ogni probabilità, potrebbe iniziare già a valutare la possibilità di prolungare il rapporto che lo tiene legato al Grifone fino al giugno 2023. Interferenze escluse.
Sicuramente è ancora presto per capire se il futuro di Puscas continuerà in rossoblù, ma in relazione alla sua presenza o meno a Genova è giusto fare una considerazione. Premessa la continua evoluzione del calciomercato del Genoa, sicuramente il rumeno ha dimostrato di meritare palcoscenici anche più importanti. Non sono quindi in dubbio le capacità dell’attaccante nell’inserirsi nelle logiche di Gilardino. Ma la principale preoccupazione è che Goeorge possa finire nelle mire di altri club più blasonati.

Calciomercato Genoa, il rinnovo di Criscito
Se si parlasse solo ed esclusivamente di cifre il rinnovo di Domenico Criscito potrebbe essere firmato in qualsiasi momento. Ritornato in rossoblù durante la scorsa sessione di calciomercato del Genoa, l’ormai trentaseienne è il giocatore del Grifone con lo stipendio più basso: poco più di duemila euro mensili. Una scelta di cuore la sua, la volontà di chiudere la carriera con la sua amata squadra. Una dimostrazione di attaccamento ad una città che ricambia incondizionatamente l’affetto.
Sentimenti a parte, il futuro della società è anche e soprattutto tanto altro. E se le battute finali del calciomercato del Genoa potrebbero riguardare maggiormente le operazioni in entrata. Risulta interessante anche porsi un quesito, relativo ad esempio al rinnovo di Criscito. Considerazioni ampie anche in virtù delle scelte che deciderà lo stesso. Ma, dubbi del calciatore a parte, quanto potrebbe essere utile l’apporto del difensore qualora il Grifone salisse in Serie A? Uno dei tanti quesiti da sciogliere per Ottolini.

Calciomercato Genoa, tutti pazzi per Gilardino
Ha conquistato a suon di partite e scelte tecniche il cuore di tutti i supporters, entrando in punta di piedi in un ambiente caloroso quanto esigente. Proprio per questo, Gilardino resterà al Genoa fino alla fine della stagione. La sua riconferma, avvenuta durante il calciomercato di gennaio, si è rivelata una decisione vincente. Una scelta che si spera possa garantire al Grifone la Serie A. L’arrivo del tecnico piemontese ha rivoluzionato uno spogliatoio che, prima del cambio panchina, non si era ancora calato appieno nel torneo.

Un risultato inaspettato, anche in virtù della poca esperienza maturata come allenatore. Tutti pazzi per Gilardino, che potrebbe rappresentare il tecnico del futuro. Certo, qualora i rossoblù conquistassero la A il cammino nella massima serie aumenterà di difficoltà. Ciò però non potrebbe precludere la volontà dello stesso Ottolini di ripuntare su un allenatore giovane ma ben preparato. Quale sarà la scelta finale? Ancora è prematuro saperlo, ma una cosa è certa: il calciomercato del Genoa promette scintille.