Nella partita dello Stadio Diego Armando Maradona tra Italia e Inghilterra, valida per qualificazioni ad Euro 2024, Roberto Mancini ha deciso di schierare dal 1’ Mateo Retegui, calciatore argentino del Tigre. L’attaccante, nonostante la nascita in terra albiceleste, è stato convocato nella Nazionale azzurra grazie alla sue origini italiane di Agrigento, con le quali ha ottenuto la cittadinanza. Aldilà delle questioni territoriali, è innegabile che la sua formazione calcistica parli la lingua di San Fernando, in provincia di Buenos Aires, dove il giovane ha dato i primi calci al pallone.

Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors, Retegui sta già facendo parlare di sé in lungo e largo, persino nei top club di Serie A: come riportato da Sky Sport, infatti, il classe 1999 è finito nei radar di mercato dell’Inter, pronta a scommettere nuovamente su un bomber sudamericano, a distanza di circa 5 anni dall’investimento su Lautaro Martinez, arrivato dal Racing Club de Avellaneda nel 2018.
Inter, da Lautaro Martinez e Retegui: due facce della stessa medaglia
I parallelismi tra il colpo Lautaro Martinez e il potenziale arrivo di Mateo Retegui all’Inter non mancano affatto. In primis, entrambi sono cresciuti in due giovanili storiche del calcio argentino: il Toro, infatti, arriva dalla primavera del Racing, con la quale ha esordito nel 2015, mentre El Chapita viene niente poco di meno che dalla cantera del Boca Juniors, mentre oggi incanta a suon di goal il tifo del Club Atletico Tigre.

Tatticamente, inoltre, si parla di due centravanti dalle grandi doti fisiche, rapidi e legati indissolubilmente all’area di rigore. Lautaro Martinez è già a 72 reti in 162 partite con la Beneamata, mentre Retegui ha timbrato alla prima presenza con l’Italia di Mancini, seppur gli Azzurri abbiano poi perso 2-1 con l’Inghilterra. La stagione attuale, comunque, presenta già dei dati importanti per il bomber del Tigre: 25 goal in 34 match, numeri che fanno ben sperare in ottica futura.
Inter, da Lautaro Martinez e Retegui: le cifre delle trattative
A livello di trattativa, l’arrivo di Lautaro Martinez all’Inter fu un vero e proprio affare: il calciatore venne pagato 25 milioni di euro, bonus compresi, e blindato con una clausola da 111 milioni. Ad oggi, stando ai dati Transfermarkt, il Toro vale almeno 80 milioni, oltre ad aver rinnovato con la Beneamata fino al 2026.

Per quanto riguarda la cifra del cartellino di Retegui, paradossalmente, la somma dovrebbe aggirarsi sempre sui 25 milioni, ma il Biscione, come riportato da Tuttosport, potrebbe utilizzare il jolly Colidio come contropartita, anch’esso in forza al Tigre. Il valore di quest’ultimo, stimato sui 10 milioni, potrebbe alleggerire le pretese dei sudamericani nei confronti del club nerazzurro.