Con la tripletta nel Belgio nelle qualificazioni all’Europeo in Germania che si giocherà nel 2024, sembra aver dato segni di vita Romelu Lukaku, che non sta passando una bella stagione all’Inter. Se togliamo però Lautaro Martinez, ultimamente nessuno nel reparto avanzato nerazzurro sta facendo bene. Solo tre gol nelle ultime quattro di campionato e due partite senza segnare.

Numeri da zona retrocessione per il reparto offensivo dell’Inter che oltre a dover cambiare marcia se vorrà conquistare la qualificazione alla prossima Champions League, nel prossimo calciomercato dovrà valutare una mini rivoluzione. A tal proposito l’amministratore delegato Giuseppe Marotta, oltre a Roberto Firmino in scadenza con il Liverpool, sta valutando molti profili dalla Premier League e non solo, iniziando un derby di mercato con il Milan.

Mercato Inter, Aubameyang usato sicuro: Retegui e Openda le scommesse
Da sempre si scontrano in campo per la vittoria di trofei, ma ultimamente la battaglia si è spostata anche nelle sedi del calciomercato. Pensare che negli anni ’90 Inter e Milan erano spesso alleate negli scambi, famosissimi quelli che hanno visto protagonisti Seedorf e Pirlo per Coco e Guglielminpietro, oppure l’arrivo di Simic in rossonero dai nerazzurri e tanti altri.
Se guardiamo agli anni nostri invece, ci sono i casi di Barella, acquistato poi dall’Inter e lo screzio di Hakan Çalhanoğlu che è passato a parametro zero dal Milan ai nerazzurri. La storia potrebbe ripetersi di nuovo nella prossima estate, con Marotta che punta un ex rossonero e due profili sul quale c’è anche Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica milanista.

Secondo La Gazzetta dello Sport, Pierre-Emerick Aubameyang, ex rossonero in giovane età, è oramai messo ai margini del Chelsea dal nuovo allenatore Graham Potter e a fine stagione risolverà il suo contratto con i Blues. Per l’Inter sarebbe un’occasione d’oro per regalare al tecnico Simone Inzaghi un attaccante dall’usato sicuro.

Prospettive opposte, cioè di scommessa, quelle di Mateo Retegui – il giovane oriundo che il Ct Roberto Mancini ha fatto esordire in nazionale italiana con gol – con l’Inter che spera in un Lautaro Martinez bis, e di Loïs Openda del Lens. L’attaccante del Tigre ha già messo a segno sei reti in otto presenze e il suo valore da inizio stagione è già passato da 1,5 milioni di euro a 8.

Il belga classe 2000 invece sta disputando un’ottima stagione in Francia con il Lens, trascinandolo fino a questo momento nelle posizioni che valgono la prossima Champions League. Il suo valore si aggira sui 12 milioni di euro, ma la concorrenza del Milan ed altre squadre europee su entrambi gli attaccanti potrebbe far partire un’asta nel prossimo calciomercato, con l’Inter coinvolta.