- Continua a leggere sotto -
L’Inter sta puntando in alto per il prossimo calciomercato in estate. Tra tutti i nomi che si possono cercare nella lunghissima lista di calciatori messi in vendita, Marotta avrebbe puntato un giovane ragazzo che promette bene. Il suo nome? Kristjan Asllani, centrocampista classe 2002 dell’Empoli. Un talento puro, cristallino: il possibile diamante grezzo che i nerazzurri cercano per rimpiazzare una loro bandiera, ossia Marcelo Brozovic.
Il centrocampista albanese dell’Empoli avrebbe già stregato gli occhi dei dirigenti, soprattutto durante il match della scorsa settimana, dove la prestazione condotta sembrerebbe aver stupito tutti i tifosi lì presenti, regalando anche il gol del momentaneo 0-2. Di conseguenza, secondo La Gazzetta dello sport, sarebbe lui il jolly pronto a diventare il nuovo playmaker nerazzurro, in caso di un improvviso addio del croato. Vediamo più da vicino però chi sarebbe Asllani.
Calciomercato Inter: chi è Kristjan Asllani?
Quella di Kristjan Asllani è una storia di un giovane in cerca di riscatto in terra italiana. Nato ad Elmasan, in Albania, si trasferisce a due anni assieme alla sua famiglia a Buti, in provincia di Pisa. All’età di 10 anni, il ragazzo viene notato dall’Empoli che lo tessera nella sua giovanile, puntando su di lui già da subito. Asllani attraversa tutte le trafile, maturando la sua esperienza da regista di centrocampo, fino ad arrivare a un esordio piuttosto importante: quello del 13 gennaio 2021, in Coppa Italia contro il Napoli.
Il 22 settembre dello stesso anno, debutta anche nella massima serie, nel match contro il Cagliari vinto 0-2. Il centrocampista albanese dimostra già da subito il suo talento, a tal punto che nella stagione 2021-2022 verrà promosso in prima squadra ufficialmente da Andreazzoli. La cessione di Samuele Ricci lo porterà a ritagliarsi un ruolo importantissimo dal gennaio del 2022, vale a dire il fantasista.
- Continua a leggere sotto -
Kristjan Asllani, l’investitura a titolare
Per un ragazzo di 20 anni, essere titolare in una squadra con un compito così importante rappresenta un traguardo non da poco. Quella di Asllani diventerà poi una storia che si sta continuando tuttora a scrivere. E tale trama non è arrivata ancora allo svolgimento. Nonostante le ottime prestazioni contro la Fiorentina, il 3 aprile, il culmine arriva proprio con la partita contro l’Inter dove mette a segno il gol del 0-2, con un diagonale perfetto alle spalle di Handanovic. A San Siro, tuttavia, l’Empoli perderà 4-2: ma uscirà a testa alta, specie per quanto riguarda il lavoro compiuto. Adesso il centrocampista albanese vivrebbe il suo momento più alto, con la massima osservazione da parte delle big di Serie A. Lo stesso Lele Adani avrebbe dichiarato a Rai Sport: “Asllani è il miglior giovane del campionato. Chi lo prende non sa che affare sta facendo: lo scoprirà col tempo”. Insomma il giovane piace e fa piacere. Ma come potrebbe adattarsi all’Inter, dove si sono susseguiti registi di ogni calibro?
Asllani, quali sono le sue qualità?
Uno come Asllani, soprattutto per ciò che sta dimostrando contro l’Empoli, non avrebbe molta fatica nell’adattarsi in ogni ruolo. Lui stesso avrebbe dichiarato nel post-match contro l’Inter che può fare sia il regista che il trequartista, e all’occasione pure la mezzala. Con Andreazzoli, infatti, la sua zona di campo prediletta sarebbe stata la trequarti avversaria e non quindi il centrocampo, e né tantomeno la mediana. Tuttavia, anche grazie alle sue capacità e al suo talento nel servire agli attaccanti il pallone giusto, l’impiego come regista non diventerebbe così fuori questione. Per questo, la zona in cui si sarebbe effettivamente mosso di più è quella verso il cerchio di centrocampo. Insomma, un ridimensionamento bello e buono, compiuto dal mister toscano, se si considera anche l’unico gol messo a segno in più di 20 partite. Ma ciò non avrebbe fatto perdere l’interesse dell’Inter; al contrario, proprio a causa del possibile addio di Brozovic, i nerazzurri vedranno di affondare il colpo nelle prossime settimane.
Asllani, cosa potrebbe fare all’Inter?
Il punto forte, tuttavia, di Asllani sarebbe quello della gestione del pallone. Brozovic spicca in questa cosa, anche quando si trova sotto pressione. L’albanese, tuttavia, avrebbe però toccato troppo poco la sfera: in media si registrano solo 60 tocchi a partita, contro i 90 del croato. Si dovrà aumentare tale cifra spiacevole, soprattutto per evitare disguidi con Lautaro e Dzeko. Altro punto fondamentale di Asllani è la corsa: il giocatore sarebbe 14esimo nella classifica dei kilometri percorsi. Il primo? Brozovic. Per l’Inter, quindi, tale affare si rivelerebbe convenientissimo. L’Empoli lascerebbe partire il suo talento per una cifra intorno ai 10-12 milioni, non tantissimi, ma neanche pochi per un giovane di 20 anni. L’attesa, comunque, si fa sempre più intensa.